Whatsapp richiedere l’aggiornamento immediato dell’applicazione, in grado di risolvere i bug recentemente scoperti che porterebbero altrimenti gravi vulnerabilità.
Sia i possessori Android e iOS dovranno procedere all’aggiornamento dell’applicazione di messaggistica più conosciuta, WhatsApp. Meglio farlo il prima possibile, in quanto gli aggiornamenti in questione andrebbero a risolvere dei bug dell’app, i quali potrebbero aprire la porta ad attacchi esterni. Vediamo cosa vuol dire e come procedere all’aggiornamento.
Quando parliamo di bug, ci riferiamo a un malfunzionamento nel programma, in questo caso in un’applicazione. Un malfunzionamento rappresenta una vulnerabilità, di cui qualcuno potrebbe approfittare, basti pensare agli hacker criminali.
I due bug scoperti riguardano proprio la sicurezza, quindi ancor peggio. Un cyber criminale potrebbe approfittarne per far breccia nella nostra app e carpirne informazioni sensibili, quali dati e conversazioni. A ciascuno dei due bug sono stati associati i codici CVE-2022-27492 e CVE-2022-36934, così da poterli identificare. Il primo ha un grado di gravità di 7,8 punti su 10, mentre il secondo di 9,8 su 10. Questi dati ci fanno capire quando grave sia lo squarcio trovato nel sistema, che mette a rischio i dati di ben 2 miliardi di utenti nel mondo.
Entrambi i malfunzionamenti si attivano quando è coinvolto un formato video, quindi sia quando gli utenti si trasmettono file video l’un l’altro, sia quando effettuano una videochiamata.
Niente paura, whatsapp è già corsa ai ripari, promuovendo un nuovo aggiornamento gratuito in grado di riparare i bug già segnalati. Naturalmente poi, whatsapp ha dato l’avviso ai suoi utenti solo dopo averlo corretto, così da non informare eventuali cyber criminali.
Se non avete attivato l’aggiornamento automatico dell’applicazione, impostata di default, dovrete farlo manualmente. Quindi andate su play store o apple store, a seconda del device posseduto, cercate whatsapp nella lista delle app installate e procedete all’aggiornamento.
Oppure, andate nelle impostazioni del vostro telefono e cercate aiuto e poi info app. Qui potrete vedere la presenza di eventuali aggiornamenti e la vostra versione di whatsapp. Se ne avete una delle seguenti, l’app è sicura e non è necessario fare altro:
Se doveste avere una versione successiva rispetto a quelle elencate, potete star tranquilli, in quanto queste non presentano i due bug di sicurezza di cui abbiamo parlato finora.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…