È necessario prestare attenzione all’utilizzo scorretto del paracetamolo: un alleato di salute può far scattare un’allerta Tachipirina 1000.
Uno dei medicinali più consumati e il paracetamolo. Esso è il principio attivo che caratterizza la Tachipirina 1000, grazie alla quale è possibile ridurre dolori, infiammazioni e abbassare la temperatura corporea.
La Tachipirina 1000 è indubbiamente uno dei farmaci più acquistati e consumati al mondo. Com’è prevedibile, il consumo maggiore avviene nelle stagioni invernali, quando aumentano i casi influenzali.
Il farmaco non è prescrivibile, dunque, può essere acquistato anche senza indicazione del medico curante. Tuttavia, è necessario fare attenzione a non abusare dell’utilizzo del paracetamolo. In particolare, è necessario rispettare gli intervalli di tempo consigliati tra una somministrazione e l’altra.
Allerta Tachipirina 1000: di cosa si tratta
Una persona adulta può assumere quotidianamente un dosaggio di Tachipirina che non deve superare i 3000 mg. In sostanza, è possibile assumere fino a 3 compresse da 1000 mg al giorno.
Secondo quanto indicato sul bugiardino del medicinale, l’assunzione di 3000 mg al giorno è possibile per i soggetti che hanno un peso corporeo superiore ai 50 kg.
Dunque, gli individui che hanno un peso inferiore ai 50 kg, devono optare per la Tachipirina da 500 mg.
Questo farmaco, infatti, produce i suoi effetti in base al peso della persona che lo assume. Pertanto è importante tenere conto di questo fattore.
In ogni caso, una persona adulta può assumere la Tachipirina mille per tre volte al giorno, ma deve fare attenzione ad un altro importante elemento. Ci stiamo riferendo al distanziamento tra un’assunzione e l’altra.
Secondo quanto indicato sul foglio illustrativo è necessario attendere almeno 6 ore prima di assumere una nuova dose di paracetamolo 1000 mg.
Sebbene il sovradosaggio, nei soggetti sani, non sia fatale, le persone che hanno un’insufficienza renale potrebbero riscontrare gravi effetti collaterali.
A dire il vero, coloro che hanno un sovraccarico renale dovrebbero optare per un dosaggio inferiore, ovvero la Tachipirina da 500 mg ogni 6 ore. Nei soggetti con cheratina inferiore a 10 mg è consigliato attendere 8 ore prima di assumere una nuova Tachipirina.