Monete, tesori della vecchia lira: il taglio da 1000 oggi vale una fortuna

Monete che hanno fatto la storia del collezionismo mondiale e non solo. Pezzi di storia che ancora oggi sono considerati veri e propri tesori

Cosa può avere davvero di speciale una moneta o anche una banconota. Come può un oggetto non considerato spesso dalla maggior parte delle persone tanto successo in un contesto, quello del collezionismo mondiale, diventare l’oggetto del desiderio di milioni e milioni di appassionati in giro per il pianeta. La risposta è tutta nella passione per il contesto in questione, le emozioni, le sensazioni che certi incontri, certi esemplari possono far nascere.

Monete lira

Pezzi di storia, vere e proprie schegge di un passato ormai lontano che tornano sotto forma di irrefrenabile passione. La verità è questa. Il contesto collezionistico si arricchisce sempre di più di pezzi da possedere assolutamente e nuovi appassionati sempre pronti a fare la propria parte. Il metro di giudizio è tutto in mano al mercato, è attraverso di esso che le valutazioni dei singoli esemplari arrivano a sfiorare vette vertiginose. In tutto ciò, al centro, ci sono sempre loro, perle rare in alcuni casi, passione ed intrigo. Schegge di passato che tornano e trovano la giusta collocazione.

Considerare il valore reale di un esemplare di moneta o banconota non è certo cosa semplice. Numerosi sono i fattori che vanno a determinare una valutazione rispondente realmente al potenziale del “pezzo” in questione. Anno di conio o di stampa, soggetto rappresentato, quadro socio politico dell’epoca, eventuali errori di stampa o di conio ed inoltre la tiratura dell’esemplare stesso. Alla fine, si valutano poi le condizioni di conservazione fattore essenziale per ottenere una valutazione realmente rispondente alla qualità dell’esemplare in questione.

Negli ultimi anni, poi, va considerato l’impatto del web sul mondo del collezionismo. Una sorta di luce accesa, oggi h24 su un universo prima forse tenuto leggermente al buio. Oggi certe dinamiche possono quasi essere considerate di massa. Le piattaforme dedicate a quest’universo ormai non si contano. Descrizioni, immagini, minuziosi dettagli. La possibilità di acquistare e vendere, partecipare ad aste on line o in presenza organizzate dagli stessi portali web. Una rivoluzione insomma che ha toccato da vicino milioni di appassionati nel mondo.

Monete, tesori della vecchia lira: la 1000 lire e quel potenziale che molti hanno sempre ignorato

Maria Montessori 1000 lire
Adobe

Tra gli esemplari maggiormente ricercati, oggi, troviamo senza ombra di dubbio quelli appartenenti alla collezione della vecchia lira. Esemplari unici nel loro genere nella maggior parte dei casi, vere e proprie perle preziose custodite in giro per il mondo dai collezionisti più ferventi. L’elenco di quante monete o banconote di lavoro riserva la vecchia lira potrebbe essere davvero lungo. Nello specifico andando ad analizzare un caso su tutti, quello della celebre 1000 lire potremmo accorgerci del fatto che la realtà dei fatti è ben diversa da quel che si può immaginare.

Gli esemplari maggiormente noti sono con molta probabilità gli ultimi della tradizione della lira. Una moneta che, giusto ricordarlo, ha accompagnato il nostro paese nell’arco di tre diversi secoli. Giuseppe Verdi, Marco Polo e Maria Montessori, questi i volti raffigurati sulle ultime tre versioni di 1000 lire prima dell’arrivo dell’euro. Nel caso della 1000 lire con il volto, per l’appunto di Marco Polo, penultima versione del celebre taglio cartaceo possiamo arrivare, oggi, con esemplari in ottime condizioni di conservazione a circa 230 euro.

L’ultimo esemplare, con la rappresentazione del volto di Maria Montessori, sempre in ottime condizioni di conservazione può invece arrivare a valere tranquillamente 200 euro. Concentrandosi poi sulle monete, c’è a segnalare inoltre la versione speciale coniata nel 1970 in occasione delle celebrazioni del centenario di Roma Capitale. Considerando sempre le ottime condizioni di conservazione si può ambire ad un bottino molto vicino ai 500 euro. Pezzi di storia insomma, esemplari unici nel proprio genere, croce e delizia per milioni e milioni di collezionisti in ogni parte del mondo.

Gestione cookie