La dieta vegetariana è tra le migliori che si possono scegliere quando si tratta di dimagrire o disintossicare il corpo. Vediamo insieme il motivo.
Negli ultimi anni, il movimento vegetariano nel mondo è cresciuto a ritmi esponenziali. sempre più persone infatti decidono ogni giorno di rinunciare al consumo di carne, non per il costo o per i possibili effetti sulla nostra salute, quanto piuttosto per intraprendere un nuovo percorso etico.
Ancora al giorno d’oggi però sono tantissime le persone che fanno fatica a distinguere la dieta vegetariana con quella vegan, per cui la prima cosa che faremo in questo articolo, è fare chiarezza sulle differenza tra due stili di alimentazione, che sembrano simili solo all’apparenza.
Dieta vegetariana, in cosa consiste e quali sono le differenze con quella vegana
La dieta vegetariana consiste in un consumo alimentare in cui naturalmente la carne viene totalmente bandita, in favore di frutta e verdura. In questo regime alimentare, è però consentito il consumo di alimenti prodotti dai derivati animali, come ad esempio le uova. Questo invece non è contemplato nella dieta vegana, che si propone invece di rescindere qualunque tipo di legame con la carne nella catena di produzione.
Si capisce bene dunque come parliamo di due diete simili solo all’apparenza. La dieta vegana spesso è molto difficile da sopportare, non dobbiamo dimenticare che la nostra biologia si è abituata da migliaia di anni al consumo di carne, e smettere di colpo può avere ripercussioni molto negative sul nostro corpo. Certo, questo a un certo punto si può anche abituare ai nuovi consumi alimentari basati sul veganesimo, ma questo non è scontato.
Tanti studi scientifici usciti in questi anni, testimoniano quanto questa dieta aiuti a mantenersi in salute
Diverso il discorso per la dieta vegetariana che invece risulta facilmente assimilabile dal nostro organismo, e resta tutt’ora uno dei regimi alimentari migliori da intraprendere quando ci si mette a dieta. Sono tanti gli studi scientifici usciti in questi anni, che hanno evidenziato come ad esempio, chi intraprende un dieta di tipo vegetariano, nel tempo abbassa notevolmente il rischio di andare incontro a tante malattie, a partire da quelle cardiovascolari fino al diabete o l’obesità.
Certo inizialmente il nostro corpo nel rinunciare alla carne potrà avere qualche scompenso, ma spesso quando si inizia questo percorso, basta semplicemente rivolgersi a uno specialista nutrizionista che ci aiuterà a trovare il nostro giusto equilibrio su cosa dobbiamo consumare giornalmente per non andare incontro a carenze nutrizionali.
La dieta vegetariana può aiutare anche le persone che soffrono di diabete: il motivo
E questo vale anche per chi soffre di diabete, perché è stato ad esempio dimostrato che un consumo abituale di frutta e verdura aiuta il nostro corpo a contenere l’insulina.
Nel momento in cui si sceglie di aderire a questo regime alimentare, resta in ogni caso fondamentale scegliere sempre formaggi magri, prodotti che non abbiano al loro interno zuccheri aggiunti, e non dimenticarsi mai dei legumi, che all’interno di questa dieta, restano un alimento fondamentale per mantenerci in salute.