Assegno Unico, gli aumenti che piacciono: chi può gioire sul finire del 2022

L’importo dell’Assegno Unico crescerà negli ultimi mesi del 2022 per alcuni nuclei familiari. Scopriamo quali sono in attesa degli aumenti generali previsti nel 2023.

Non solo aumenti che spaventano, in arrivo sul finire del 2022 incrementi sull’Assegno Unico che porteranno più soldi nei conti correnti delle famiglie con figli a carico.

Assegno Unico
Canva

Nel 2023 l’importo dell’Assegno Unico sarà più alto per tutti i percettori. Le somme erogate dovranno, infatti, essere adeguate al nuovo costo della vita e di conseguenza ogni famiglia potrà contare su un’erogazione maggiore. Parliamo di 15 euro aggiuntivi per ogni figlio a carico. Chi oggi riceve 175 euro otterrà con l’anno nuovo 190 euro. Chi ne riceve 50 ne otterrà 65. Inoltre, una seconda novità scatterà il prossimo anno. L’accredito continuerà in modo automatico senza necessità di ripresentare domanda. Solo in caso di variazioni dell’ISEE o cambiamenti nel nucleo familiare sarà necessario comunicare il nuovo assetto familiare. In attesa del 2023, però, già sul finire dell’anno in corso si noteranno incrementi ma solo per le famiglie con figli disabili maggiorenni. Lo ha stabilito il Decreto Semplificazioni approvato il 21 giugno 2022.

Assegno Unico, come cambia l’importo per le famiglie con figli disabili maggiorenni

Il DL ha introdotto diverse novità riguardanti i nuclei familiari in cui è presente un figlio maggiorenne con disabilità. La prima novità riguarda l’erogazione di 175 euro con ISEE inferiore a 15 mila euro e così via a scalare fino all’ISEE oltre i 40 mila euro anche per i figli maggiorenni disabili. Questo per il 2022. Allo stesso tempo la maggiorazione prevista solo per i figli disabili minorenni corrispondente ad un valore compreso tra 85 euro e 105 in base all’ISEE viene estesa anche ai figli disabili fino ai 21 anni per il 2022.

Con l’anno nuovo scatteranno nuovamente le maggiorazioni di 80 euro al massimo previste fino ai 21 anni e di 85 euro sopra i 21 anni. Infine, per la maggiorazione transitoria per le famiglie con almeno un figlio disabile a carico è previsto un aumento di 120 euro al mese solo per il 2022.

Cambiamenti anche per i nuclei familiari orfanili

Nel Decreto Semplificazioni ci sono aggiornamenti in relazione ai nuclei familiari orfanili. Parliamo dei nuclei con soggetti disabili gravi e titolari di pensione ai superstiti di un genitore deceduto. L’Assegno Unico viene esteso agli orfani maggiorenni a condizione che abbiano disabilità grave con titolarità della Legge 104 e siano titolari della pensione ai superstiti.

Concludiamo ricordando che l’azzeramento della differenza tra figli disabili maggiorenni e minorenni terminerà a marzo 2023 quando gli importi torneranno come prima del DL. Inoltre, le maggiorazioni sono retroattive, da marzo 2022 perciò tante famiglie riceveranno gli arretrati e conguagli con l’aggiornamento delle somme spettanti.

Gestione cookie