A partire dalla Naspi fino ad arrivare al reddito di cittadinanza sono in arrivo i pagamenti di ottobre di diverse prestazioni Inps. Ecco le date da segnare.
Sono ancora in molti ad attendere i pagamenti di ottobre di alcune prestazioni che verranno erogate dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale proprio nel corso del decimo mese dell’anno. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Cibo, abbigliamento, istruzione dei figli, bollette delle utenze domestiche e tanto altro ancora. Sono davvero molti i costi con cui dover fare i conti e che hanno un peso non indifferente sulle nostre finanze personali. Se tutto questo non bastasse, complice l’aumento generale dei prezzi, sempre più persone riscontrano delle serie difficoltà nel riuscire ad arrivare alla fine del mese.
Proprio in tale contesto, pertanto, non crea stupore il fatto che siano in molti ad attendere con impazienza alcuni pagamenti che verranno erogati dall’Inps nel corso delle ultime due settimane di ottobre 2022. Ma di quali si tratta e quali sono le date da segnare sul calendario? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Inps, dalla Naspi al reddito di cittadinanza, in arrivo i pagamenti di ottobre: cosa c’è da sapere
Come già detto, sono diversi i pagamenti che verranno erogati dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale entro la fine del mese di ottobre 2022. Ma di quali si tratta? Ebbene, tra questi si annoverano:
- Reddito di Cittadinanza. I pagamenti per i nuovi beneficiari sono partiti lo scorso 14 ottobre. Non il giorno 15 del mese come avviene di solito, in quanto quest’anno era un sabato. I soggetti che già percepivano il reddito di cittadinanza, invece, dovranno attendere il giorno 27 di ottobre per ottenere il relativo accredito.
- Naspi. Non è possibile stabilire una data a priori, in quanto non tutti i percettori di tale misura beneficiano del relativo pagamento il medesimo giorno. Entrando nei dettagli, comunque, le erogazioni sono partite lo scorso 14 ottobre e dovrebbero proseguire anche nel corso di questa settimana.
- Bonus Irpef 100 euro, meglio noto come ex Bonus Renzi. Corrisposto ai lavoratori dipendenti in busta paga e ai percettori di Naspi ad integrazione, gli accrediti di tale incentivo sono partiti lunedì 17 ottobre 2022. I pagamenti proseguiranno anche nel corso della settimana appena iniziata.
- Bonus 200 euro una tantum. Entro il 31 ottobre 2022 verrà erogato il bonus 200 euro una tantum a favore dei soggetti titolari di Naspi, Dis-Coll, disoccupazione agricola e lavoratori parasubordinati. Tra i beneficiari si annoverano anche lavoratori intermittenti, stagionali, dello spettacolo, autonomi occasionali e venditori a domicilio.