C’è una nuova soluzione, che costa pochissimo, e permetterà agli automobilisti di dire finalmente bye bye catene da neve.
Sono in arrivo buone notizie per gli automobilisti in vista dell’inverno 2022. A quanto pare sarà possibile evitare di montare le catene da neve, utilizzando un altro accessorio estremamente utile. Così facendo sarà possibile guidare in sicurezza sulla neve risparmiando qualche soldo.
In questo periodo di crisi economica, trovare un metodo per risparmiare è l’obiettivo di molte famiglie.
In vista della stagione invernale sta per scattare l’obbligo di dotazione da neve per circolare su alcuni tratti stradali. Va anche detto che le catene da neve sono degli strumenti di sicurezza essenziali, ma costosi.
Per questo motivo riuscire a risparmiare senza rinunciare alla sicurezza è l’obiettivo principale.
Secondo quanto stabilito dal Codice della Strada, a partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile è previsto l’obbligo di essere dotati di catene da neve a bordo. La dotazione deve riguardare tutte e quattro le ruote. I trasgressori saranno puniti con una sanzione pecuniaria che può arrivare a 335 euro.
L’obbligo interessa le strade urbane e extraurbane che sono soggette a nevicate. Generalmente tale disposizioni del Codice della Strada è segnalata agli automobilisti con apposita segnaletica stradale.
Da un punto di vista economico, acquistare un set di catene da neve ha un costo che va dai 140 ai €180 in base alle ruote della vettura.
Da oggi è possibile risparmiare utilizzando un accessorio unico e sicuro. La novità arriva dall’America, dove è stata trovata una soluzione particolarmente interessante che sarebbe in grado di sostituire le catene da neve. Tuttavia, il sistema in questione prevede l’utilizzo di catene di plastica leggerissimi e facili da montare che, negli Stati Uniti, sono legali, ma nel nostro paese non ancora.
In ogni caso, si tratta di una soluzione leggera e facile da montare che risulta decisamente più pratica rispetto alle classiche catene da neve.
Questi dispositivi sono caratterizzati da fascette di plastica che possono essere utilizzate aumentando l’aderenza della gomma e, dunque, la sicurezza della vettura. Le catene da neve con fascette di plastica possono essere usate sia su terreni fangosi che sui manti stradali scivolosi. Rispetto alle tradizionali catene, queste permettono di beneficiare di un risparmio di oltre il 50% in metallo e costano solo 18 dollari per ogni pneumatico.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…