In questo particolare momento storico, il mondo del lavoro sembra voler offrire numerose possibilità ai cittadini.
Qualcosa che forse non era previsto, oppure quantomeno non era certo immaginabile da parte dei cittadini. Milioni di donne ed uomini, oggi sognano più che mai un lavoro stabile e duraturo, qualcosa che possa in qualche modo anche sostenerli in questo particolare momento storico letteralmente travolto dalla crisi. Il momento è critico e certe opportunità vanno colte assolutamente al volo.
Gli ultimi mesi, oltre ad aver segnato il paese per la crisi profonda che ne sta caratterizzando il quotidiano, hanno in qualche modo sollevato un velo di speranza per il futuro grazie alle numerose operazioni messe in atto dalle stesse aziende presenti sul territorio in chiave assunzioni. Una dinamica che in questo preciso momento forse davvero in pochi avrebbero immaginato. La realtà dei fatti, insomma, conta svariate possibilità per chi è senza lavoro o per chi vorrebbe cambiare occupazione.
Abbiamo visto, come in questi mesi si siano letteralmente aperte le porte di realtà più che mai consolidate del nostro paese. Settore pubblico e privato. La Pubblica Amministrazione, ad esempio. Ministeri, Comuni, opportunità in ogni ambito per quel che riguarda gli enti statali. Poi ancora Ferrovie dello Stato, Poste Italiane, Agenzia delle Entrate, Inps. Le opportunità insomma fioccano da ogni direzione anche grazie al sostegno dello Stato.
Alcuni interventi diretti del precedente Governo guidato da Mario Draghi hanno per l’appunto indirizzato determinate dinamiche. Aiuti alle aziende che assumono e di conseguenza sostegno pieno a chi è alla perenne ricerca di un lavoro o a chi è stanco di quello che ha già. Retribuzioni basse, qualità del lavoro non eccezionali, questi i motivi che generalmente spingono i già occupati a guardarsi ad ogni modo intorno alla ricerca di nuove opportunità professionali.
Non solo settore pubblico, ma anche tanto privato in questa nuova apertura generalizzata delle porte ai non occupati, da parte delle aziende. Parliamo di realtà radicate ormai sul nostro territorio nazionale da anni. Grande distribuzione, gruppi affermati nel settore della tecnologia o dei prodotti per la casa. La scelta è insomma abbastanza ampia. Ultimamente una nuova imperdibile opportunità per milioni di cittadini alla ricerca di un’ottima occupazione.
A far drizzare le antenne ai cittadini alla ricerca di lavoro ci pensa Coop Alleanza 3.0. Parliamo di una società impostata in stile cooperative, composta da vari consumatori. Il soggetto, operante nel settore della grande distribuzione dal 2016. La nascita della realtà in questione avviene in seguito alla fusione di altri contesti legati a Coop: Coop Consumatori Nordest e Coop Estense, Coop Eridana e Coop Adriatica. Oggi, la sede legale della società è nel Comune di Villanova di Castenaso, nella Provincia di Bologna.
400 negozi presenti in tutto il paese, ma nonostante questo la società in questione ha intenzione di programmare 600 nuove assunzioni per giovani apprendisti. Le mansioni da svolgere per i potenziali nuovi assunti da Coop saranno quelle di addetti alle vendite, cassieri, addetti agli allestimenti e tanto altro ancora. Tra i requisiti fondamentali troviamo l’obbligo di una età inferiore ai 29 anni. Tra l’altro le figure in questione potranno anche essere senza esperienza alcuna.
In merito poi a quel che potrà accadere in seguito al periodo di apprendistato non è ancora certo quale potrà essere il futuro degli apprendisti in questione. Assunzione o meno, in questo momento è certo fondamentale avere quantomeno un indirizzo specifico capace di portare quante più opportunità possibili. Le opportunità insomma fioccano e per i cittadini italiani alla ricerca di occupazione oppure di una occupazione migliore può esserci davvero l’imbarazzo della scelta. Il tutto in un momento storico molto delicato che di certo non concede il lusso di poter stare fermi, almeno per troppo tempo.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…