Rottamazione+delle+cartelle+in+arrivo%3A+il+Fisco+e+i+contribuenti+faranno+la+Pace
ecodimilanocom
/2022/10/24/rottamazione-cartelle-1-000-euro/amp/

Rottamazione delle cartelle in arrivo: il Fisco e i contribuenti faranno la Pace

Published by
Valentina Trogu

Nelle previsioni del Governo c’è una nuova rottamazione delle cartelle fino a mille euro e non solo. Scopriamo di più su questa interessante notizia.

Un vero e proprio condono associato ad altre interessanti novità con riferimento alle cartelle esattoriali. Arriva la pace tra contribuenti e Fisco.

Adobe Stock

Un compromesso che porterà vantaggi sia per il Fisco che per i contribuenti. Il nuovo Governo vuole costruire un ponte solido per permettere l’incontro tra l’Agenzia delle Entrate e i debitori riallacciando, così, un rapporto di fiducia e dialogo tra le parti. Nell’aria c’è profumo di condono delle cartelle fino a 1.000 euro e di sconti e rateizzazioni per debiti di importi superiori. La notizia viene accolta a braccia aperte dai contribuenti che sono abbastanza vessati dalle spese e non hanno modo di affrontare pagamenti aggiuntivi. La nuova rottamazione avrà, però, caratteristiche differenti rispetto alle precedenti Paci fiscali – abbiamo assistito nel tempo a tre rottamazioni introdotto da diversi Governi in varie fasi. Scopriamo quali sono le novità.

Rottamazione cartelle fino a 1.000 euro, ecco i dettagli

La nuova sanatoria si rivolgere ai debitori con il Fisco inclusi coloro che in precedenza hanno aderito a vecchie rateizzazioni e che sono poi decaduti dal beneficio per problemi di insolvenza. Interessate dalla rottamazione tutte le cartelle esattoriali riguardanti tributi, multe, tasse non pagate fino a giugno 2022. Ogni debito passato all’Agenzia delle Entrate entro questo mese sarebbe di fatto rottamato. Non sono incluse le cartelle ancora nelle mani degli enti creditori a giugno 2022.

La cancellazione totale d’ufficio è prevista per i debiti fino a 1.000 euro. In passato una rottamazione radicale è stata prevista solo per le cartella fino al 2010. Ora potrebbe essere garantita per le cartelle 2022. Una possibilità che i contribuenti gradirebbero notevolmente.

Sopra i mille euro cosa accadrà?

I vantaggi riguarderanno tutti i contribuenti, non solo quelli con debiti fino a 1.000 euro. Come già detto innanzitutto si ripartirà da zero coinvolgendo anche coloro che non sono riusciti a pagare le rate frutto di un precedente condono. Spariranno sanzioni e interessi con una riduzione importante delle somme da pagare.

Unica spesa sarà una sanzione forfettaria del 5%. Ma le notizie positive non finiscono qui. È prevista una rateizzazione dell’importo fino a 120 rate per permettere ai contribuenti pagamenti più leggeri. Da qui, dunque, il doppio vantaggio sia per Fisco che per i cittadini. L’ente avrebbe la certezza di recuperare importanti somme, i debitori potrebbero regolarizzare la posizione allentando notevolmente la stretta e dovendo pagare importi inferiori rispetto al previsto.

Published by
Valentina Trogu

Recent Posts

  • News

Marco Piuri sul futuro del sistema ferroviario lombardo, tra sfide e soluzioni

Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…

1 mese ago
  • Lifestyle

Gli integratori naturali Solisa in tutta Italia

Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…

1 mese ago
  • Lifestyle

Vacanze studio in Inghilterra: 5 città dove formarsi

L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…

2 mesi ago
  • Economia e Finanza

Con i Buoni Fruttiferi si possono perdere soldi: c’è un unico modo per evitarlo

I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…

2 mesi ago
  • News

Richiamo per salmonella: noto supermercato lancia l’allerta

I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…

3 mesi ago
  • Economia e Finanza

In arrivo nuovi incentivi statali per automobilisti: gli sconti sono straordinari!

Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…

3 mesi ago