Quando scatta il pignoramento, l’ipoteca o il fermo da parte dell’Agenzia delle Entrate? Ebbene, la risposta non è scontata.
In seguito al mancato pagamento dei debiti l’Agenzia delle Entrate può far scattare il pignoramento, l’ipoteca o il fermo amministrativo. Ma in quali casi e soprattutto quali sono le differenze? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Ormai da oltre due anni a questa parte ci ritroviamo purtroppo a dover fare i conti con tutta una serie di eventi che hanno un peso non indifferente sulle nostre esistenze, dal punto di vista sia economico che delle relazioni sociali. Riuscire ad arrivare alla fine del mese risulta per molti sempre più difficile e, se tutto questo non bastasse, ad aggravare la situazione ci si mette il timore delle possibili conseguenze derivanti da alcuni debiti pregressi.
A tal proposito abbiamo già avuto modo di vedere assieme come fare per richiedere e ottenere la rateizzazione del pagamento delle cartelle esattoriali. Nonostante questo, complice anche la crisi economica in atto, non tutti riescono a risolvere la situazione. Proprio in seguito al mancato pagamento dei debiti, quindi, l’Agenzia delle Entrate può far scattare il pignoramento, l’ipoteca o il fermo amministrativo. Ma in quali casi e soprattutto quali sono le differenze? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Come noto, in seguito al mancato pagamento dei debiti, l’Agenzia delle Entrate può far scattare il pignoramento, l’ipoteca o il fermo amministrativo. Ma in quali casi e soprattutto quali sono le differenze? Ebbene, pur essendo la motivazione alla base di tali misure lo stesso, pignoramento, ipoteca e fermo non vengono applicate allo stesso modo.
Entrando nei dettagli, in particolare, è bene sapere che:
Pignoramento, ipoteca e fermo amministrativo, quindi, non sono sempre applicati allo stesso modo. Alla base della loro applicazione, infatti, bisogna considerare diversi fattori, come il tipo di debito e il relativo importo.
La perdita di capelli, che causa dapprima una stempiatura nella zona frontale e poi un…
Acquistare una nuova automobile, organizzare un matrimonio, affrontare spese veterinarie urgenti o pianificare il viaggio…
La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…
Il noleggio di un furgone è un’opzione molto interessante per tanti, poiché permette di soddisfare…
La polizza moto può essere un problema in termini di costi: a causa dell'elevato rischio…
Milano, durante le Feste, si mostra in tutto il suo splendore, complici le luminarie che…