Mai come in questa situazione il jackpot del Superenalotto è diventato una vera e propria questione nazionale, di tutti insomma.
Gli ultimi mesi sono stati senza dubbio abbastanza particolari per i cittadini italiani. Ci troviamo di fronte ad una situazione mai provata prima, almeno nel breve periodo. Oggi più che mai insomma le speranza e le ambizioni dei cittadini sono assolutamente segnate. Non si sogna, non si vede nel domani la possibilità di qualcosa di meglio. Il tutto potrebbe in qualche modo rivitalizzarsi seguendo una sola logica: quella del gioco, quella vincente insomma.
Con i tempi che corrono, le ambizioni sempre più snaturate dalle dinamiche odierne i cittadini trovano riparo altrove. Il sogno, la speranza si diceva, in che modo il tutto può essere rincorso, in che modo tale condizione può in qualche modo svolgere la funzione che lo stesso cittadino vuole assegnarle. La possibilità di ambire, per l’appunto a somme di denaro molto interessante. Mandare all’aria, insomma, ogni dinamica negativa, ogni intoppo.
Quale operazione, quale dinamica, per l’appunto può consentire di ottenere somme considerevoli di denaro nel brevissimo tempo? Il gioco, nient’altro che il gioco. In un momento tanto delicato come questo si fa davvero fatica ad immaginare in qualche modo una condizione alternativa, una modalità alternativa. Il gioco può offrire l’alternativa, mettere in campo condizioni e situazioni tali da rivoluzionare potenzialmente qualsiasi aspetto della vita.
Uno dei concorsi, dei giochi, maggiormente praticato dagli italiani, per ovvie ragioni è senza dubbio il Superenalotto. Oggi più che mai il jackpot da ben 297,2 milioni di euro rappresenta qualcosa di davvero incredibile. Mai nel nostro paese un gioco a premi ha messo a disposizione un bottino come questo. L’ultima volta, l’ultima vincita più alta di sempre, prima del jackpot attuale è stata quella realizzata a Lodi nel 2019.
In quel occasione al fortunato giocatore, o alla fortunata giocatrice andarono la bellezza di 209 milioni di euro. Ultima affermazione invece datata maggio 2021, con il paesino della provincia di Fermo, Montappone, nelle Marche, in festa per il jackpot da sogno conquistato da ben 156 milioni di euro.
Superenalotto, il sogno e vive: le vittorie più importanti delle storia
Importantissima l’ultima vittoria registrata ma negli anni ce ne sono state alcune chiaramente più importanti, anche se non da record. A Milano, infatti, nell’ottobre del 2010, prima ancora che si concretizzasse il record di Lodi un fortunato giocatore centrò il bottino pieno da ben 177 milioni di euro. Altra affermazione di tutto rispetto è quella di Vibo Valentia dell’ottobre del 2016, in quell’occasione chi vinse si portò a casa la bellezza di 163 milioni di euro, centrando inoltre il numero SuperStar con ulteriori 2 milioni di euro conquistati.
Prima dell’arrivo dell’euro, la vincita più alta al Superenalotto fu quella dell’ottobre del 1998 registrata a Peschici in provincia di Foggia. In quell’occasione si vinsero 63 miliardi di lire. Attualmente invece tra i jackpot più alti in Europa troviamo l’Eurojackpot con 104 milioni di euro e l’EuroMillions con ben 129 milioni di euro. Proprio all’EuroMilions troviamo il premio più alto mai assegnato in Europa, ben 2021 milioni di euro, in Francia nel 2021.
Nel solo 2021,il Superenalotto, oltre al “6” fortunato di Montappone ha distribuito ben 878 milioni di euro complessivi. Nel 2020 complice la pandemia di covid ha visto gli incassi complessivi sono arrivati a 1,1 miliardi di euro. L’anno record in assoluto è stato il 2009 con incassi che hanno superato i 3,3 miliardi di euro. In quell’anno poi ci fu un “6” niente male assegnato a Bagnone da ben 148 milioni di euro.
Si vince insomma ed in alcuni casi si vince anche abbastanza bene. Le ultime vincite testimoniano il fatto che certo, le cose possono davvero cambiare grazie ad un colpo fortunato del genere. Il colpo della vita, quello che cambia ogni cosa, che fa ritornare la voglia di sorriso. Tutto insomma rimesso in gioco, tutto insomma ritornato alla sua precedente versione, serenità, tranquillità, pace.