Una dieta semplice ma efficace per ritrovare vigore e le energie per affrontare le stagioni più insidiose. Bastano cinque mosse per recuperare la forma fisica.
Autunno e inverno sono le stagioni in cui il peso solitamente aumenta. È il momento di invertire la rotta e restare in forma.
Il cielo grigio, le temperature che si abbassano, le giornate che si accorciano rendono l’autunno e successivamente l’inverno, le stagioni del letargo. Quelle in cui rimanere in casa è piacevole, magari con una tazza di cioccolata in mano mentre si gustano torte e dolcetti gustosi. Il freddo, poi, richiede più calorie e così giù a mangiare lauti pranzi e pesanti cene. Abitudini che portano su il peso ritrovandosi, poi, in primavera con tanti chili da smaltire in vista dell’estate. Per cambiare direzione e restare in forma anche in autunno non servono gradi rinunce e sacrifici. Basta conoscere le giuste indicazioni per perdere il peso accumulato ed evitare che i numeri sulla bilancia salgano ancora. Tutto inizia da una corretta alimentazione e dall’attività fisica. Vediamo i suggerimenti per ritrovare le giuste energie.
Lasciarsi andare non è ammesso, l’organismo deve essere in salute tutto l’anno o le energie mancheranno per affrontare la quotidianità. Determinazione e organizzazione sono i primi passi verso una dieta efficace. Avere una dispensa sistemata e completa di sani prodotti serve per evitare di essere colti impreparati e dirottare verso cibi pronti poco salutari.
Se il tempo per cucinare è poco si potrà approfittare dei momenti di pausa per mettere un sugo a cuocere oppure una minestra o verdure sui fornelli. Una volta pronti si potranno conservare per il giorno dopo in frigorifero oppure in freezer per i giorni a venire. Al momento del pasto basterà riscaldarli e aggiungere farro, avena o miglio per una pietanza perfetta per la dieta.
Fare la dieta non significa eliminare alimenti ma bilanciare. I carboidrati non devono sparire dai pasti così come proteine e grassi. Tra le migliore pietanze da servire le minestre di cereali, le verdure fresche, il pesce azzurro, carne bianca di pollo e tacchino e poca carne rossa. Ricordiamo poi l’importanza di bere tanta acqua per depurare e fornire il giusto senso di sazietà. Zuppe e passati di verdure, poi, sono il top quando le temperature si abbassano.
I condimenti dovranno essere, però, leggeri. È consigliato evitare sughi pesanti, panna e besciamella. Meglio preferire, poi, le cotture a vapore e sostituire quando possibile l’olio con l’acqua. Scegliere frutta e verdura di stagione significherà, poi, optare per cibi genuini. Cavolfiori, zucche, fagiolini, agrumi, kiwi sono ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti e consentono di rafforzare il sistema immunitario.
Noci, nocciole, arachidi e la frutta secca in generale sono fonte naturale di energia e riescono anche a calmare il senso di fame. Infine, ricordiamo di allontanare le tentazioni evitando di mettere nel carrello cibi poco salutari.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…