Attenzione, cosa si rischia se la propria auto viene beccata in sosta senza assicurazione? Ecco la verità che non ti aspetti.
L’assicurazione per la responsabilità civile auto è obbligatoria. Ma cosa si rischia se il proprio veicolo viene beccato in sosta senza polizza? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Molti e diversi sono i costi con cui ci ritroviamo puntualmente a dover fare i conti e che hanno un peso non indifferente sulle nostre finanze, andando a ridurre il nostro potere di acquisto. Se tutto questo non bastasse, si prevedono nuovi aumenti per chi guida un auto, che sarà costretto a pagare delle multe maggiori rispetto al passato.
Proprio soffermandosi su questo mezzo di trasporto molto utilizzato e apprezzato, sono in molti a chiedersi cosa si rischia se viene beccata in sosta senza assicurazione. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Auto in sosta senza assicurazione, occhio ai rischi: tutto quello che c’è da sapere
Come già detto sono in molti a chiedersi cosa si rischia se la propria auto viene beccata in sosta senza assicurazione. Ebbene, innanzitutto bisogna sapere che i vigili possono rilevare la mancanza della copertura e fare una contravvenzione al proprietario del veicolo.
Stando a quanto previsto dal Codice della strada, infatti, vi è l’obbligo dell’assicurazione sulla responsabilità civile auto per tutti i veicoli a motore considerati “in circolazione“. Entrando nei dettagli sono considerati in circolazione tutti i veicoli in sosta su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate. Per questo motivo, se il proprio mezzo viene trovato fermo senza assicurazione si rischia di incorrere in una multa.
In particolare, in base a quanto previsto dal’articolo 193 del Codice della strada, così come riportato sul sito dell’Aci: “chiunque circola senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 866 a € 3.464“.
La multa viene ridotta a un quarto se l’assicurazione viene attivata o rinnovata, entro i 15 giorni successivi. L’importo, invece, raddoppia in caso di recidiva entro il biennio. Ma non solo, in quest’ultimo caso è prevista anche la sospensione della patente da uno a due mesi.
Solo se l’auto è custodita in un luogo completamente chiuso al pubblico, come ad esempio un garage munito di saracinesca o un terreno privato recintato, invece, non sussiste l’obbligo di avere l’assicurazione attiva. In questo caso, pertanto, non si rischia alcuna multa.