Il prestito personale è una tipologia di finanziamento tra quelle proposte dagli istituti di credito. Andiamo a comprendere come richiederlo e come calcolarlo
Quali sono i passaggi da conoscere e le condizioni tassative da rispettare quando si decide di intraprendere questa strada. Inoltre è bene capire come si comportano le banche.
I problemi con il denaro purtroppo fanno parte della vita di molte persone. Alle volte in virtù di qualche spesa necessaria che proprio non si può procrastinare si fa ricorso a dei prestiti personali.
Certo, è pur sempre un rischio intraprendere una strada del genere, ma al contempo può servire a “respirare” per un certo lasso di tempo. Per forza di cose ci sono delle condizioni che le banche impongono a cui il richiedente deve assolutamente attenersi.
In pratica si tratta di un finanziamento di una somma di denaro a tasso fisso. Il debitore dal canto suo si impegna a restituirla in comode rate mensili. Uno dei vantaggi di questa formula è che non è finalizzato. Ciò significa che non c’è bisogno di rendere delle spiegazioni circa la modalità di utilizzo del denaro.
L’importante è rispettare i tempi di restituzione pattuiti con l’istituto di credito al momento dell’erogazione della somma. Per quanto concerne le tipologie, ecco quali sono i più comuni:
Una volta comprese le varie forme bisogna capire come muoversi per poterlo richiedere. I destinatari devono essere persone tra i 18 e i 70 anni (in alcuni casi possono anche sforare questo tetto). L’importante è dimostrare di essere in grado di saldare il debito. A tal proposito si terrà conto delle altre spese mensili come ad esempio mutuo, affitto o bollette.
I lavoratori dipendenti dovranno esibire una o più buste paga mentre gli autonomi la dichiarazione dei redditi e i pensionati il cedolino della pensione. Vanno considerati inoltre i costi e le spese che ci sono dietro al finanziamento, tra cui figurano quelle di apertura della pratica, spese di istruttoria, commissioni bancarie e costi di una polizza assicurativa.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…