Bonus+sicurezza%2C+attenzione%3A+in+cosa+consiste+e+chi+ne+ha+diritto
ecodimilanocom
/2022/11/04/bonus-sicurezza-come-funziona/amp/

Bonus sicurezza, attenzione: in cosa consiste e chi ne ha diritto

Published by
Veronica Caliandro

Anche nel corso del 2022 è possibile beneficiare del bonus sicurezza. Ma in cosa consiste e chi ne ha diritto? Ecco come funziona.

Tra i vari bonus disponibili nel corso dell’anno 2022 si annovera anche quello per la sicurezza. Ma in cosa consiste e soprattutto chi e come può farne richiesta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Foto © AdobeStock /Canva

Il 2022 non si rivela essere di certo uno dei migliori anni della nostra esistenza. Tanti e diversi, purtroppo, sono i fattori che hanno un impatto negativo sulle nostre tasche, come ad esempio il caro bollette. A tal proposito, ad esempio, abbiamo già avuto modo di vedere assieme come tante e diverse siano le soluzioni per contrastare il caro energia e ridurre i consumi elettrici e di gas.

Riuscire a sostenere le varie spese risulta sempre più complicato. Nonostante il difficile contesto storico in cui viviamo, però, i malintenzionati non smettono di entrare in azione, pronti ad estorcere denaro al malcapitato di turno. Proprio per questo motivo, ove possibile, è opportuno dotare la propria casa di sistemi di sicurezza, grazie ai quali potersi difendere.

A tal fine, però, bisogna sostenere dei costi non indifferenti, tanto da portare in molti a rinunciarci. Ebbene, in tale ambito giunge in nostro aiuto il cosiddetto bonus sicurezza. Ma in cosa consiste e soprattutto chi e come può farne richiesta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Bonus sicurezza, in cosa consiste e chi ne ha diritto: tutto quello che c’è da sapere

Come è facilmente intuibile dal nome, il bonus sicurezza riguarda l’acquisto di strumenti di sicurezza per la propria casa. Tra questi si annoverano sistemi di videosorveglianza, saracinesche, grate e porte blindate. Ma non solo, anche dispositivi per la rilevazione di effrazione e cassaforte a muro.

Ma come funziona e chi ne ha diritto? Ebbene, bisogna sapere che tale misura è valida fino al 2024 e possono farne richiesta coloro che vantano un diritto reale sull’abitazione. Entrando nei dettagli interesserà sapere che il bonus in questione si presenta come una detrazione fiscale pari al 50% delle spese effettuate per l’acquisto di strumenti di sicurezza. Il tutto fino ad un tetto massimo pari a 96 mila euro.

La detrazione viene richiesta in sede dichiarazione dei redditi e rateizzata in 10 anni. Per poter beneficiare di tale bonus, però, è necessario rispettare un altro requisito. Ovvero è fondamentale che il pagamento delle spese avvenga attraverso strumenti tracciabili, come ad esempio carte di credito, bancomat oppure assegno.

Published by
Veronica Caliandro

Recent Posts

  • News

Richiamo per salmonella: noto supermercato lancia l’allerta

I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…

1 settimana ago
  • Economia e Finanza

In arrivo nuovi incentivi statali per automobilisti: gli sconti sono straordinari!

Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…

4 settimane ago
  • Economia e Finanza

Hai bisogno di denaro? Scopri subito come richiedere l’anticipo del TFR

La legge consente di richiedere il pagamento anticipato del TFR e ottenere una discreta somma…

4 settimane ago
  • Economia e Finanza

Il Buono Postale del coniuge fa perdere 800 euro di rimborso, la verità poco conosciuta

I buoni postali creano molti dubbi sul loro inserimento nel patrimonio familiare. Oggi esaminiamo il…

2 mesi ago
  • Economia e Finanza

Assicurazione auto: quale spesa a Milano per le garanzie accessorie?

Nell’ultimo anno i prezzi medi di molte garanzie accessorie della RC Auto a Milano hanno…

2 mesi ago
  • Lifestyle

Viaggio di lavoro a Milano: ecco come farlo comodamente

Un viaggio di lavoro è un’occasione per approfondire relazioni professionali, scoprire nuove opportunità e stringere…

3 mesi ago