Tra i prodotti più consumati in assoluto, senza alcun dubbio. Oggi più che mai i cittadini sono alla ricerca di qualità e risparmio.
In questa fase tanto delicata per il paese quello che resta ai cittadini in perenne difficoltà ormai da molti mesi è la certezza di poter in qualche modo scandagliare il mercato alla ricerca del prodotto perfetto. Parliamo di un articolo che combini qualità e risparmio nel modo migliore possibile. Oggi, quel prodotto non siamo sicuri di averlo trovato ma possiamo ragionare, riflettere su quanto offerto da uno dei prodotti da supermercato per eccellenza.
Il più comune, tra i più utilizzati e certo uno dei più complicati da scegliere. Stiamo parlando dell’acqua in bottiglia. Al supermercato, ormai, per il cittadino si tratta di una vera e propria sfida di nervi. Scegliere il prodotto ricercato, confrontare i prezzi con altri punti vendita, capire se effettivamente può essere conveniente, riflessioni su riflessioni insomma. Al centro di tutto la necessità di optare per il risparmio in un momento tanto complicato.
Scegliere l’acqua in bottiglia insomma non è certo semplice. Siamo in un momento storico in cui ogni cosa, realisticamente parlando appare molto più complicata rispetto a soltanto pochi mesi fa. Oggi più che mai insomma, cosi come ribadito, i cittadini hanno l’esigenza di risparmiare, considerato che tutto, ma proprio tutto è aumentato di prezzo. Alimenti, benzina, servizi, bollette. Tutto di tutto, una vera apocalisse per i consumatori italiani.
I cittadini oggi si affidano tra le altre cose al web, a consigli degli esperti, alle ricerche e quant’altro. Di questi tempi avventurarsi da soli nel complicato mondo della grande distribuzione può risultare realmente complicato. In questa fase, più che mai c’è bisogno di sapersi orientare, di guardare ai propri interessi, sempre e comunque. I rischi sono troppo grandi, troppo forti. Il consumatore insomma ha bisogno di essere tra le altre cose anche tutelato.
Una recente indagine effettuata da Altroconsumo, la nota rivista che tutela con i suoi servizi e le sue indagini di mercato e ricerche stesse la salute dei consumatori, prende in esame quelle che sono le migliori acque che possiamo trovare al supermercato. Un’analisi attenta, complessa, che alla fine ha dato vita ad una classifica che ha evidenziato non poche sorprese. Di questo passo, certo, la strada del consumatore sarà sempre più semplice da percorrere.
Per effettuare il test in questione, sono stati analizzati 38 marchi di acqua diversi, parliamo di acque che si possono trovare tutte al supermercato. Numerosi gli elementi presi in esame, capaci di tracciare un tratto distintivo tra i vari prodotti analizzati. Tra gli elementi in questione troviamo:
- contenuto di sali minerali,
- l’etichetta,
- la presenza di metalli e contaminanti
- la qualità della bottiglia.
Acqua in bottiglia, c’è la migliore: il prodotto che bisogna per forza acquistare
7 le acque naturali promosse a pieni voti dal test tra le 38 analizzate. La classifica delle prime sette risulta essere di atto la seguente:
- Smeraldina
- Rocchetta
- Recoaro
- San Bernardo
- San Benedetto
- Alpe Guizza
- Lauretana
Record assoluto per l’acqua Alpe Guizza che costa 0,09 euro. Chiaramente alla base della scelta della propria acqua preferita ci sono da considerare diversi fattori, non solo quelli di natura economica. Si possono preferire per motivi anche di salute, ad esempio acque dalle speciali caratteristiche, questa può essere una valida motivazione insomma. La scelta, ad ogni modo è più complicata che mai. La classifica di Altroconsumo, almeno, per quanto possibile schiarisce di molto le idee.