Una doppia scossa di terremoto con epicentro a Pesaro è stata avvertita anche a Roma alle 7.07 di questa mattina, 9 novembre 2022.
Magnitudo 5,7, epicentro a Pesaro ma tremano anche i letti e i lampadari della capitale. Un risveglio turbolento per tanti cittadini. Poi una seconda scossa di magnitudo 4.0.
Erano le 7.07 quando la terra ha cominciato a tremare. L’epicentro è stato individuato – inizialmente in modo approssimativo – tra le Marche e l’Abruzzo per poi essere identificato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel mare davanti la costa Marchigiana Pesarese (latitudine 44.0130 e longitudine 13.3240). L’ipocentro è stato segnalato a 8 km di profondità. Questa prima scossa di terremoto ha avuto magnitudo 5.7.
La seconda scossa è stata registrata alle 7.12 con magnitudo 4.0, profondità 2 km e coordinate geografiche 44.0170 e 13.3270. Coinvolta, dunque, sempre la costa Marchigiana Pesarese. Le due ondate sono state avvertite abbastanza distintamente da numerosi cittadini che hanno segnalato oscillazioni dei lampadari e letti tremanti. Al momento non sono stati rilevati, fortunatamente, danni a persone o cose.
Gli ultimi aggiornamenti riportano come le due scosse siano state avvertite non solo nelle marche e nella capitale ma anche in Emilia, Toscana e basso Veneto. Sembrerebbe esserci stata anche una terza scossa alle 7.15 di magnitudine inferiore, 3.0. Si prevedono scosse di assestamento per l’intera mattinata.
I cittadini residenti a Pesaro e provincia sono scesi in strada spaventati dal tremore della terra e sui social sono cominciati ad apparire i primi commenti e richieste di aggiornamenti. Vigili del Fuoco e Protezione Civile sono al lavoro per verificare eventuali danni e aiutare chi ne ha bisogno. Oltre qualche persona rimasta chiusa in ascensore, però, al momento i pompieri hanno dichiarato di non aver ricevuto richieste di soccorso.
In diversi Comuni le scuole sono rimaste chiuse per poter procedere con le verifiche strutturali. A Pesaro, Falconara, Ancona, Fano, Osimo, Senigallia e Jesi gli alunni rimarranno a casa. Anche il traffico ferroviario è stato sospeso in via precauzionale vicino ad Ancona. Sulla Linea Adriatica, infatti, si sospettano danni ai binari e sarà, così, necessario svolgere delle verifiche.
Al momento la situazione sembrerebbe essere tornata alla normalità. Lo spavento è passato mentre i social continuano a raccogliere testimonianze della scossa di terremoto.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…