Il prestito Inps è una possibilità che in pochi conoscono ma che può essere molto utile nei momenti di necessità. Cosa è necessario sapere a riguardo
Sono diverse le modalità di aiuto da parte dell’Istituto di Previdenza Sociale. Andiamole a vedere per capire la procedura da espletare.
Trovarsi in una situazione di difficoltà economica al giorno d’oggi può essere più che normale. Anzi, visti i continui rincari potrebbe addirittura diventare fisiologico. Quando proprio non si sa più da dove attingere si ricorre a qualche prestito da parte di persone di fiducia, ma non sempre ciò è possibile.
Per questo molte persone si affidano a banche o al passo coi tempi a portali specializzati che consentono di poter restituire tranquillamente le somme senza troppi patemi d’animo. Anche se in pochi lo sanno, tra i vari enti che possono essere utili in tal senso c’è anche l’Inps.
Basta andare sul sito ufficiale e scegliere tra le diverse modalità di prestito. Ad esempio il pensionato chiede il prestito alla banca o all’intermediario finanziario e l’Inps gli paga le rate trattenendole dalla pensione. Ciò è possibile nelle misura di un quinto dell’intero importo pensionistico.
Scorrendo sul portale dell’Inps sono presenti 3 modalità tra le quali scegliere i tipi di prestito da richiedere. Si può anche simulare l’importo che si desidera. Fondamentale è scegliere quella che ci interessa in modo tale da poter vedere la cifra che si vuole ottenere.
Andando nello specifico le opzioni sono sostanzialmente 3:
I prestiti si possono richiedere con tutte le pensioni ad eccezione di quelle sociali, le invalidità civili e altre categorie specificate proprio dall’Inps.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…