A breve scatta l’obbligo di pneumatici invernali. Occorre affrettarsi e mettersi in regola per evitare sanzioni e non solo.
A partire dal 15 novembre 2022, scatta l’obbligo di essere muniti di gomme invernali. Tale obbligo è previsto dal Codice della Strada e interessa tutti gli automobilisti che percorrono determinati tratti stradali.
Le ragioni dell’imposizione normativa sono legate ad una questione di sicurezza. Di fatto con l’abbassamento delle temperature, la presenza di umidità e il rischio che il manto stradale ghiacci aumenta la possibilità di fare incidenti.
Quali sono le caratteristiche che rendono uno pneumatico adatto alla stagione invernale? Cosa accade a chi non si mette in regola?
Con l’abbassamento delle temperature, il manto stradale diventa più scivoloso ed è necessario che lo pneumatico sia in grado di offrire un’adeguata aderenza. Di fatto, le gomme termiche sono caratterizzate da scanalature più profonde e la presenza di lamelle che permettono allo pneumatico di aderire all’asfalto, limitando al minimo il rischio di slittamenti o frenate lunghe.
Per questo motivo, il Codice della strada ha individuato i tratti stradali per i quali è previsto l’obbligo di essere dotato di gomme invernali, a partire dal 22 novembre fino al 22 aprile.
Sebbene questa disposizione sia su base nazionale, alcune amministrazioni locali hanno la possibilità di anticipare tale obbligo.
In base a quanto stabilito dal Codice della strada, a partire dal 22 novembre, tutti i veicoli motorizzati devono essere muniti di gomme invernali su determinati tratti stradali. In alternativa, l’automobilista deve essere dotato di catene da neve, che dovranno essere montate in base alle segnalazioni delle Forze dell’ordine.
L’automobilista che viene fermato per un controllo e risulta sprovvisto di gomme invernali sarà sanzionato e riceverà una decurtazione di 3 punti dalla patente.
Le multe che le Forze dell’ordine possono infliggere agli automobilisti, che non rispettano l’obbligo di gomme termiche, variano in base alla tipologia di strada sulla quale avviene l’inflazione. Nello specifico:
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…