WhatsApp, cambiare numero di telefono non basta per rendersi irreperibile. I contatti potranno risalire a quello nuovo.
Per evitare di essere rintracciati senza volerlo occorrerà conoscere una procedura da mettere in atto. Scopriamo come tutelare la privacy.
WhatsApp è l’app di messaggistica che quotidianamente ci consente di comunicare, chattare, inviare foto, video e documenti. Un mondo in cui siamo entrati da parecchi anni e che, ormai, non ci è più concesso abbandonare. Poter conversare con chiunque, in qualsiasi momento, indipendentemente dalla vicinanza è un’abitudine irrinunciabile. In più, l’applicazione ad ogni aggiornamento si arricchisce di funzionalità. Presto potremo avere lo stesso account su due smartphone, i titolari di un’azienda possono usare WhatsApp per incrementare il proprio business, da pochi giorni si possono anche creare sondaggi tramite l’app. Insomma, rinunciarvi non è proprio possibile ma attenzione alla privacy. Sappiamo che la crittografia end-to-end permette di inviare messaggi in sicurezza ma ci sono dettagli che non tutti conoscono. Sapevate, ad esempio, che pur cambiando numero tutti i contatti della rubrica potranno risalire al nuovo numero?
La libertà di cambiare numero di telefono e decidere a chi darlo non esiste se abbiamo WhatsApp sul cellulare. L’app, infatti, avviserà tutti i contatti in rubrica della variazione aggiornando il numero. Non si potrà tagliare fuori, dunque, nessuno a meno che non si cancelli il contatto prima di passare alla nuova scheda. D’altronde la condivisione può avere anche dei vantaggi. Permette di non perdere tempo e comunicare velocemente a tutti di aggiornare il contatto. Non si dovrà chiamare nessun amico o parente né inviare messaggi, penserà a tutto WhatsApp in automatico. Un vantaggio che però non tutti apprezzano.
C’è un modo, però, per non far arrivare a qualcuno il nuovo numero. Nel momento del cambio, infatti, l’applicazione chiederà se si vuole condividere il nuovo recapito con i contatti in rubrica. Acconsentendo, tutti i destinatari potranno con un semplice click salvare il nuovo numero. Come detto la funzionalità è molto utile anche perché conserva tutti i dati del vecchio numero evitando di perdere informazioni utili. L’intero profilo si trasferisce sull’altro recapito comprese le impostazioni WhatsApp.
Per evitare di fornire il numero a qualche contatto bisognerà negare il consenso quando l’app lo chiederà. Non solo, bisognerà anche uscire da eventuali gruppi altrimenti tutti i contatti del gruppo potranno conoscere il nuovo recapito. Naturalmente rientrandoci successivamente il numero sarà comunque alla mercé di tutti i partecipanti. Insomma, tutelare la privacy non è semplice. Il modo migliore per evitare contatti con persone indesiderate è cancellare quel contatto dalla rubrica. Si offenderà? Se non era persona gradita poco importa.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…