Lo switch off definitivo del digitale terrestre è ad un passo da noi, è tempo di aggiornarsi e dire addio alla vecchia televisione.
Presto sarà la fine delle trasmissioni sul digitale terrestre con standard MPEG 2. Il protocollo DVB-T2 è in arrivo.
Il 21 dicembre è la data da segnare sul calendario. A partire da quel mercoledì, infatti, non sarà più possibile vedere i canali RAI, Mediaset, nazionali e locali senza avere un apparecchio in grado di ricevere in nuovo standard DVB-T2. La notizia non è recente, i cittadini hanno avuto più di un anno di tempo per adeguarsi ma in tanti hanno atteso l’ultimo momento potendo contare sulla visione dei canali RAI e Mediaset dal 501 in poi. Lo switch off, inoltre, inizialmente era previsto per gennaio 2023 ma è stato anticipato al 21 dicembre 2022. Poco più di due settimane per dotarsi di un decoder digitale terrestre compatibile oppure di una smart TV. In verità il decoder risolve parzialmente il problema della fine delle trasmissioni con protocollo MPEG2. Se il televisore, infatti, non prevede l’HD la visione non sarà ottimale e riserverà parecchie problematiche. La soluzione ideale, dunque, è dotarsi di una TV di ultima generazione.
Dal 21 dicembre inizierà lo switch off definitivo che si concluderà ufficialmente il 1° gennaio 2023. A capodanno, dunque, tutti i canali si oscureranno a meno che non si abbia a disposizione una smart TV. Tante persone hanno approfittato delle offerte del Black Friday per risparmiare sulla spesa. Oggi, poi, è il Cyber Monday e potrebbero trovarsi ancora molte promozioni allettanti.
In più ci sono il Bonus TV e il Bonus rottamazione di cui approfittare fino al 31 dicembre 2022. Si potrà ottenere uno sconto di 30 euro sull’acquisto del decoder e del 20% per un massimo di 100 euro su una smart TV. Occasioni da cogliere al volo per risparmiare parecchi soldi.
Per rispondere alla domanda basterà effettuare una rapida operazione. Nello specifico, dopo aver acceso la TV occorrerà digitale 100 per la RAI o 200 per Mediaset. Se si leggerà la scritta Test HEVC Main 10 allora l’apparecchio è compatibile con il nuovo standard DVB-T2. In caso contrario bisognerà considerare l’idea di regalarsi un nuovo televisore, moderno e tecnologicamente avanzato che permetterà una visione ottimale dei programmi. In più le smart TV si possono collegare ad Internet e accedere a piattaforme quale Amazon Prime, Netflix e Disney Plus. Non pensate, poi, che si debbano spendere necessariamente centinaia e centinaia di euro per un buon televisore. Online si trovano offerte che vanno dai 180 euro per un 32″ ai 350 euro per un 50″ di marca Xiaomi.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…