Attenzione, a rischio il numero di telefono di ben 487 milioni di utenti Whatsapp. Ecco cosa sta succedendo, anche in Italia.
Pessime notizie in arrivo per milioni di persone che utilizzano Whatsapp. Questo perché il loro numero di telefono è a rischio. Ma cosa sta succedendo e soprattutto per quale motivo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
A partire dalle e-mail, passando per i social network fino ad arrivare alle app di messaggistica istantanea, sono molti e diversi i servizi web a nostra disposizione, che ci permettono di comunicare con chiunque e in qualsiasi momento, anche se geograficamente molto lontani da noi. Oltre agli innumerevoli vantaggi, però, è bene stare attenti alle varie insidie.
Diversi purtroppo, sono i tentativi di truffa online attraverso i quali dei malintenzionati cercano di far cadere nella trappola il malcapitato di turno. Sempre in tale ambito, inoltre, giungono purtroppo pessime notizie per milioni di persone che utilizzano Whatsapp. Questo in quanto il loro numero di telefono è a rischio. Ma cosa sta succedendo e soprattutto per quale motivo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Whatsapp, a rischio il numero di telefono di 487 milioni di utenti: la trappola è dietro l’angolo
Come già detto, giungono pessime notizie per milioni di persone che utilizzano Whatsapp. Questo in quanto il loro numero di telefono è a rischio. Ma cosa sta succedendo e soprattutto per quale motivo? Ebbene, degli hacker sono entrati in possesso di circa 487 milioni di numeri di telefono degli utenti WhatsApp in tutto il mondo. Tra questi si annoverano ben 35,7 milioni di utenti italiani.
Una notizia che non può passare di certo inosservata, soprattutto considerando il fatto che il database di tali numeri di telefono è stato messo in vendita su un forum di hacking. Al momento non è noto come gli hacker siano entrati in possesso di tutti questi numeri di telefono. L’ipotesi più probabile è che ciò sia avvenuto utilizzando delle tecniche di web scraping, ossia attraverso l’utilizzo di programmi software che consentono di estrarre le informazioni dai vari siti web.
In ogni caso, a prescindere da come gli hacker sono entrati in possesso di tali numeri di telefono, si invita a stare sempre molto attenti. Vi è, purtroppo, un’alta probabilità che i titolari dei numeri di telefono messi in vendita siano contattati da alcuni truffatori. Quest’ultimi potrebbero cercare di far cadere in qualche trappola i malcapitati di turno attraverso dei raggiri di vario genere. Occhio ad eventuali messaggi e telefonate sospette, perché purtroppo il rischio di incorrere in spiacevoli inconvenienti è sempre dietro l’angolo.