Lo scorso weekend sono state diverse le patenti ritirate da parte delle forze dell’ordine. Il tutto è avvenuto in una specifica località del nord Italia
A rendere ancor più clamorosa la vicenda è la motivazione che ha portato ai provvedimenti. Si tratta di un comportamento piuttosto pericoloso per gli utenti della strada.
I problemi sulle strade in Italia sono sempre troppo frequenti e continuano a minare la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni. Per cercare di smorzare la situazione, le Forze dell’Ordine stanno incentivando sempre di più i controlli e a ciò sta avendo più di qualche effetto.
Un esempio piuttosto calzante è ciò che è accaduto lo scorso weekend a Padova, dove le pattuglie durante i posti di blocco hanno portato alla luce un quadro piuttosto increscioso, che stona con quello che è il decalogo della buona condotta in strada.
Durante le verifiche avvenute tra il 26 e il 27 novembre nell’ottica di scongiurare incidenti stradali e preservare la sicurezza dei cittadini sono emersi infatti dei particolari decisamente incresciosi.
I risultati hanno portato alla luce che a fronte di 151 identificazioni di persone a bordo, sono state ritirate 19 patenti di guida. Tra queste quella che ha fatto più scalpore è quella di un 22enne trovato con un tasso alcolemico nel sangue di 2,16 g/litro. In pratica oltre il quadruplo oltre il limite consentito.
Naturalmente oltre al ritiro della patente è arrivata anche la denuncia per guida in stato di ebbrezza e il conseguente sequestro del veicolo. In generale molte delle persone fermate arrivavano da cene con amici e serate nei locali.
Per chi è stato sorpreso sotto la soglia dello 0,8 g/litro c’è stato invece solo il ritiro della patente, mentre chi è andato oltre questo limite ha avuto il trattamento completo con denuncia e sequestro del veicolo.
Insomma, un segnale forte da parte delle Forze dell’Ordine sempre più impegnate a scovare coloro che guidano senza criterio mettendo in pericolo gli altri e anche se stessi. Un lavoro che sicuramente sarà preso come spunto da altri colleghi sparsi in giro per l’Italia. D’altronde questo è un problema comune a tutto il paese purtroppo.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…