Gennaio+mese+ricco+per+i+lavoratori%3A+pi%C3%B9+350+euro+in+busta+paga
ecodimilanocom
/2022/12/14/gennaio-mese-ricco-lavoratori/amp/

Gennaio mese ricco per i lavoratori: più 350 euro in busta paga

Published by
Valentina Trogu

Tre milioni di lavoratori a gennaio noteranno 350 euro in più in busta paga. A gioire i dipendenti del settore terziario.

I lavoratori del settore terziario e della Distribuzione Moderna e Organizzata riceveranno un regalo ad anno nuovo.

Eco di Milano

L‘inflazione sta rovinando le famiglie italiane? La risposta è sì. Le retribuzioni sono insufficienti – al pari delle pensioni – per sostenere l’aumento del costo della vita? Anche in questo caso la risposta è sì. Le entrate sono insufficienti a coprire le uscite e i cittadini si stanno impoverendo sempre più. Sono poche le aziende che erogano benefit e premi ai dipendenti per non parlare delle tasse che gravano sui lavoratori con partita IVA. La situazione sta andando giorno dopo giorno alla deriva e servono interventi urgenti da parte del Governo. La Legge di Bilancio dovrà essere approvata entro il 31 dicembre e i lavoratori sperano che riporti misure a loro favore ma soprattutto in favore degli stipendi. Ad oggi, all’interno delle possibili soluzioni tangibili a beneficio dei lavoratori richieste da più fronti è certa l’erogazione del Bonus da 350 euro una tantum per i dipendenti del settore terziario e della Distribuzione Moderna e Organizzata.

A gennaio bonus da 350 euro per questi lavoratori

La Federdistribuzione ha spiegato in un comunicato i dettagli del Bonus da 350 euro che i dipendenti del terziario riceveranno in busta paga a gennaio 2023. Si tratta di un beneficio che riceveranno i lavoratori inquadrati al quarto livello. L’erogazione sarà doppia con una prima tranche di 200 euro versata nella busta paga di gennaio e un secondo versamento di 150 euro previsto con lo stipendio di marzo 2023. Da aprile, poi, si stima un aumento fisso di 30 euro al mese in attesa del rinnovo dei contratti collettivi nazionali.

L’importo più alto lo riceveranno i lavoratori del quarto livello ma somme inferiori saranno distribuite anche a tutti gli altri dipendenti. La decisione è frutto dell’accordo siglato da Federdistribuzione e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.

I motivi alla base dell’accordo

Le aziende del terzo settore in questi ultimi anni hanno diminuito la produttività e redditività. Questa constatazione insieme alla perdita del potere d’acquisto delle retribuzioni ha portato Federdistribuzione e le sigle citate a definire l’intesa. L’aiuto arriverà per circa tre milioni di italiani.

Riuscirà così a colmare l’attesa del rinnovo del contratto con gli adeguamenti connessi all’inflazione e all’aumento del costo della vita. Tra pandemia, guerra in Ucraina e crisi economica il potere d’acquisto diminuisce sempre più rendendo insostenibile la situazione per le famiglie del settore. Da qui la decisione di erogare il Bonus dato che per concludere le trattative per i contratti ci vorrà ancora qualche tempo.

Published by
Valentina Trogu

Recent Posts

  • News

Marco Piuri sul futuro del sistema ferroviario lombardo, tra sfide e soluzioni

Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…

1 mese ago
  • Lifestyle

Gli integratori naturali Solisa in tutta Italia

Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…

1 mese ago
  • Lifestyle

Vacanze studio in Inghilterra: 5 città dove formarsi

L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…

1 mese ago
  • Economia e Finanza

Con i Buoni Fruttiferi si possono perdere soldi: c’è un unico modo per evitarlo

I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…

2 mesi ago
  • News

Richiamo per salmonella: noto supermercato lancia l’allerta

I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…

3 mesi ago
  • Economia e Finanza

In arrivo nuovi incentivi statali per automobilisti: gli sconti sono straordinari!

Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…

3 mesi ago