Le truffe dei farmaci per il diabete stanno spopolando sul web. I medici suggeriscono di prestare molta attenzione per non cadere nel raggiro.
L’Associazione medici diabetologi sta avvisando la popolazione con un appello “attenzione ai siti truffa”.
L’allerta riguarda soprattutto i cittadini che soffrono di diabete di tipo 2. Sul web si trovano false indicazioni da non seguire e truffe che stanno creando molta confusione tra caregiver e malati. Non bisogna, infatti, credere che tutto ciò che circola su internet corrisponda a verità. Prima di agire occorre sempre approfondire e accertare con estrema sicurezza che quanto letto sia vero. I rischi sono gravi e l’attenzione non deve mai calare. Soprattutto bisogna tenere a mente che i truffatori non hanno rispetto di niente e di nessuno. Colpiscono chiunque possa essere una vittima, una facile preda da far cadere nel tranello. Ignorano la gravità di un gesto come può essere quello di fornire volutamente false informazioni per spillare denaro, soprattutto se coinvolgono persone con una malattia seria. Sono specialmente gli anziani a cadere nella trappola credendo ingenuamente a parole confortanti sui risultati di un presunto medicinale contro il diabete.
Bisogna riuscire a riconoscere articoli scritti da persone senza alcuna competenza medica che suggeriscono l’acquisto di farmaci per il diabete solo per guadagnare soldi. I dubbi dovrebbero nascere ogni qualvolta vengono suggeriti metodi alternativi ai tradizionali medicinali. Rimedi che differiscono dai farmaci approvati e non soggetti ad alcuna valutazione medica.
L’obiettivo dei truffatori è raggirare persone fragili e ingenue che tendono a fidarsi di chiunque avanzi un rimedio efficace contro la malattia. Naturalmente non succede solamente in ambito medico ma oggi ci concentreremo sull’allerta dei medici diabetologi. Sul web vengono messi in vendita medicinali che potrebbero presentare eccipienti e sostanze dannose per il malato. Non devono essere assolutamente acquistati o, almeno, prima va chiesto il parere del proprio medico curante di fiducia che procederà con l’accertamento della veridicità della proposta.
Le truffe riguardano principalmente integratori alimentari venduti sia online che nei supermercati come “miracolosi” nel contrastare il diabete, il colesterolo, la glicemia e così via. Ebbene, questi integratori potrebbero essere composti da sostanze che seppur naturali potrebbero non essere idonee ad una persona che soffre di diabete o di un’altra patologia che già assume altri farmaci.
Di conseguenza prima di introdurli nella dieta occorrerà consultare il medico e non lasciarsi abbindolare dalle belle parole che si possono leggere in un sito web. Le terapie da seguire nella cura del diabete sono unicamente quelle dettate dalle linee guida internazionali. Ogni altro rimedio alternativo dovrà essere valutato attentamente.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…