Mille+Lire+Montessori%2C+trovarle+%C3%A8+il+regalo+di+Natale+perfetto%3A+che+valore%21
ecodimilanocom
/2022/12/19/mille-lire-montessori-valore/amp/

Mille Lire Montessori, trovarle è il regalo di Natale perfetto: che valore!

Published by
Valentina Trogu

Le mille Lire con l’immagine della Montessori hanno un valore odierno inaspettato. Consentirebbero di mettere da parte un gruzzoletto niente male.

Le vecchie Lire erano caratterizzate dalla presenza di una figura molto nota, Maria Montessori. Le mille Lire sono impresse nella nostra memoria ma sapete quanto valgono oggi?

Eco di Milano

Lo Stato Italiano ha riservato a Maria Montessori un posto rilevante, sulle banconote da mille Lire. Parliamo, infatti, di una delle figure italiane più apprezzate che ha portato alto il nome dell’Italia fuori dai confini nazionali. La Montessori è stata educatrice, scienziata, medico, pedagogista, filosofa e neuropsichiatra. Ha inventato un metodo educativo che si basa sull’importanza dell’apprendimento pratico del bambino e del lasciarlo libero di manifestare la sua libertà. Tale metodo ha riscontrato successo non solo nella nostra penisola ma anche in Europa tant’è che molte scuole hanno il suo nome. Come accennato, poi, il nostro Stato ha deciso di immortalare la sua immagine sulle banconote più usate, le mille Lire. Centinaia di milioni di esemplari riportano il suo volto e ognuno di noi avrà una banconota conservata in un portafoglio o vecchio cassetto. Ma qual è il valore odierno?

Mille Lire Montessori, come riconoscerle

La banconota da mille Lire presenta il volto di Maria Montessori in età avanzata sulla parte destra. Ha i capelli raccolti e un’espressione serena. Accenna, infatti, un piccolo sorriso. Il suo nome è stampato in stampatello vicino al bordo del lato corto e messo in verticale. I colori della banconota sono vari – spiccano il rosa e l’azzurro – e il numero di serie è riportato in basso su entrambe le facce. Il valore nominale, invece, è presentato sia a lettere che a numero con una scritta in alto, 1000 LIRE MILLE.

Le mille Lire riportano anche la firma dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e la firma del cassiere oltre al contrassegno dello Stato – il Leone di San Marco e le Repubbliche marinare e al profilo di un infante. Si notano, poi, anche delle tessere di puzzle.

Qual è il valore odierno

Il valore delle banconote dipende dal numero di serie. In alcuni casi è stato necessario, ad esempio, introdurre serie sostitutive per risolvere problemi legati a pezzi difettosi. Fortunatamente riconoscere queste eccezioni è molto semplice. Le serie sostitutive iniziano con la lettera X. Di conseguenza, se avete le mille Lire con Maria Montessori della serie XA, XB, XC e XD potreste guadagnare fino a 200 euro. Un bel valore per delle vecchie Lire e non sono le uniche a valere un piccolo tesoro.

Published by
Valentina Trogu

Recent Posts

  • News

Marco Piuri sul futuro del sistema ferroviario lombardo, tra sfide e soluzioni

Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…

1 mese ago
  • Lifestyle

Gli integratori naturali Solisa in tutta Italia

Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…

1 mese ago
  • Lifestyle

Vacanze studio in Inghilterra: 5 città dove formarsi

L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…

1 mese ago
  • Economia e Finanza

Con i Buoni Fruttiferi si possono perdere soldi: c’è un unico modo per evitarlo

I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…

2 mesi ago
  • News

Richiamo per salmonella: noto supermercato lancia l’allerta

I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…

3 mesi ago
  • Economia e Finanza

In arrivo nuovi incentivi statali per automobilisti: gli sconti sono straordinari!

Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…

3 mesi ago