Strategie+di+investimento+nel+2023+per+aumentare+i+propri+guadagni
ecodimilanocom
/2022/12/22/strategie-investimento-2023/amp/

Strategie di investimento nel 2023 per aumentare i propri guadagni

Published by
Valentina Trogu

Riflettori puntati sulle migliori strategie di investimento da seguire nel 2023 per poter ottenere maggiori guadagni.

Il contesto mondiale porta scompiglio nei mercati finanziari, scopriamo i consigli degli analisti sugli investimenti futuri.

Eco di Milano

L’anno che sta per finire è stato piuttosto turbolento e il 2023 non si preannuncia più semplice. La situazione internazionale continua ad essere tesa e piena di dubbi e questo naturalmente interferisce sui mercati finanziari. I trader, dunque, faticano a capire come muoversi in un mondo che già normalmente è altalenante e, a volte, contraddittorio. Per non parlare di chi si avvicina per la prima volta a questo complicato mondo e si ritrova catapultato in una tempesta di venti di recessione e inflazione dilagante. Serve una bussola che indichi la strada da seguire per evitare di perdere il capitale. La diversificazione del portafoglio è una strategia vincente ma può non essere abbastanza se non si è capaci di scegliere cosa inserirvi. Il trading, infatti, è un gioco pericoloso che può far perdere soldi. Chi non ama il rischio meglio che dirotti in direzione conti deposito o Buoni Fruttiferi Postali.

Strategie di investimento, uno sguardo all’anno che sta per finire

Prima di pianificare il futuro è bene dare uno sguardo al presente e all’anno in fase di chiusura. Gli investimenti che hanno dato bei frutti sono stati pochi. Su 10 mila euro ad inizio anno si è registrato un incremento del 36,1% con riferimento al petrolio (13.610 euro); del 6,7% per l’oro (10.669 euro); del 6,9 sul dollaro USA (10.689 euro) e del 5,1% sul franco svizzero (10.512 euro).

I trader che hanno investito nei titoli di Stato del Regno Unito, nelle azioni dei mercati emergenti, nelle azioni tech USA e nelle azioni italiane del Mid-cap sono quelli che hanno perso di più (con rispettivamente il -24,4%, -16,3%, -23,1% e -18,6%). Su queste basi è possibile per gli analisti formulare le migliori strategie di investimento nel 2023 sebbene la volatilità risulti ancora molto alta.

I consigli degli analisti

Gli analisti sono concordi nel consigliare investimenti in titoli di società con poco debito, buoni dividendi e margini resilienti. Aggiungono, poi, i bond di qualità con rendimenti tra 3,5 e 5% e a basso rischio di default. Concludono con le obbligazioni agganciate all’inflazione. Gli esperti invitano, invece, a prestare molta attenzione e cautela alle azioni di società ad alti debiti, ai titoli denominati in dollari e alle obbligazioni speculative ad alto rendimento.

La parola d’ordine per i primi mesi del 2023 rimane, dunque, prudenza. Con una volatilità alta, infatti, i rischi di perdita del capitale sono ancora più elevati. Meglio aspettare che l’ago della bussola smetta di muoversi e ritorni una situazione con maggiore prevedibilità degli andamenti dei mercati finanziari.

Published by
Valentina Trogu

Recent Posts

  • News

Marco Piuri sul futuro del sistema ferroviario lombardo, tra sfide e soluzioni

Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…

1 mese ago
  • Lifestyle

Gli integratori naturali Solisa in tutta Italia

Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…

1 mese ago
  • Lifestyle

Vacanze studio in Inghilterra: 5 città dove formarsi

L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…

2 mesi ago
  • Economia e Finanza

Con i Buoni Fruttiferi si possono perdere soldi: c’è un unico modo per evitarlo

I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…

2 mesi ago
  • News

Richiamo per salmonella: noto supermercato lancia l’allerta

I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…

3 mesi ago
  • Economia e Finanza

In arrivo nuovi incentivi statali per automobilisti: gli sconti sono straordinari!

Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…

3 mesi ago