Oro+usato%2C+con+le+quotazioni+odierne+grande+festa%3A+diventare+%26%238220%3Bricchi%26%238221%3B+%C3%A8+possibile
ecodimilanocom
/2022/12/23/oro-usato-quotazioni/amp/

Oro usato, con le quotazioni odierne grande festa: diventare “ricchi” è possibile

Published by
Valentina Trogu

Se avete oro usato questo è il momento di vendere per guadagnare un bel gruzzoletto. Scopriamo a quanto ammonta il valore odierno.

Il prezzo dell’oro è in aumento, vendere ora potrebbe rivelarsi la mossa giusta soprattutto se si è in arretrato con i pagamenti.

Eco di Milano

Il mondo degli investimenti può riservare piacevoli sorprese soprattutto quando si parla di un bene rifugio come l’oro. Per beni rifugio si intendono tutti quei beni che hanno un valore intrinseco, reale, che non diminuisce durante i periodi di turbolenza dei mercati o in caso di inflazione in aumento. Investire in beni rifugio, infatti, significa abbassare i rischi di perdita del capitale proteggendo i risparmi qualora dovesse accadere una fase di recessione economica, crisi finanziaria o instabilità dei prezzi. Trasformare i risparmi in oro, dunque, tutela dall’inflazione ma allo stesso tempo vendere oro in un periodo di rialzo del prezzo può regalare quella inaspettata ricchezza che potrebbe risolvere svariati problemi economici.

Oro usato, qual è la quotazione attuale

L’oro è il bene rifugio per eccellenza, l’unica speranza tra ribassi o aumento dell’inflazione. Il valore non diminuisce a causa dell’instabilità generale e sebbene i guadagni promessi non siano elevati si potrà avere la sicurezza di non vedere diminuire il proprio capitale. Di conseguenza, in un’ottica di diversificazione del portafoglio, il bene rifugio per eccellenza dovrà essere sempre presente nel pacchetto di investimenti.

La quotazione attuale dell’oro usato è, nel momento in cui l’articolo viene scritto, di 41 euro al grammo per 18 carati. Questo è il prezzo in Borsa che si riferisce al massimo possibile. Un Compro Oro, dunque, offrirà somme inferiori anche perché deve ottenere un guadagno dall’acquisto. Sarebbe un affare, dunque, riuscire a vendere il bene rifugio a 39 euro al grammo per 18 carati mentre con 24 carati si potrebbe arrivare a 52,11 euro al grammo.

Il prezzo del bene rifugio è in salita, quali le cause

Il prezzo dell’oro sale perché l’inflazione sta salendo. Aumentano i costi di produzione, di trasporto, dell’energia, del gas e del carburante nonché della materia prima. L’industria che compra, dunque, questa materia prima per ricavare un gioiello acquisterà ad una somma maggiore. Di conseguenza anche l’oggetto finito dovrà costare di più per ottenere un guadagno e ammortizzare la spesa iniziale.

Una seconda ragione dell’aumento del prezzo del bene rifugio per eccellenza è l’incremento del costo della vita. La situazione economica generale è scoraggiante, l’oro rimane un porto sicuro in mezzo ad una fitta nebbia e, così, gli investimenti aumentano facendo aumentare ulteriormente il prezzo. Benessere o recessione, non conta. Anzi in caso di eventi negativi il valore dell’oro diventa ancora più elevato.

Published by
Valentina Trogu

Recent Posts

  • News

Marco Piuri sul futuro del sistema ferroviario lombardo, tra sfide e soluzioni

Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…

1 mese ago
  • Lifestyle

Gli integratori naturali Solisa in tutta Italia

Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…

1 mese ago
  • Lifestyle

Vacanze studio in Inghilterra: 5 città dove formarsi

L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…

2 mesi ago
  • Economia e Finanza

Con i Buoni Fruttiferi si possono perdere soldi: c’è un unico modo per evitarlo

I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…

2 mesi ago
  • News

Richiamo per salmonella: noto supermercato lancia l’allerta

I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…

3 mesi ago
  • Economia e Finanza

In arrivo nuovi incentivi statali per automobilisti: gli sconti sono straordinari!

Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…

3 mesi ago