Molte persone si fanno leccare in volto dai propri cani ma non sempre questo comportamento viene visto come “salutare” dai medici
Vediamo quali rischi può comportare per le persone e se è realmente così pericoloso come spesso si tende a pensare. Cosa bisogna sapere in merito.
Quando si accoglie un cane in casa diventa un vero e proprio membro della famiglia e si tende ad instaurare con lui (o lei) un rapporto viscerale. Fin qui nulla di male, anzi qualora si compia questo passo è giusto donare tutto il proprio amore.
C’è però un comportamento che è considerato piuttosto opinabile, ovvero quello relativo alle leccate in faccia. Si tratta di una prassi sempre più comune tra il cane e il proprio padrone, un po’ come se fosse un figlio. Decisamente tenera come scena, ma non propriamente salutare, almeno in apparenza.
Secondo quanto riportato da “Repubblica” la maggioranza dei batteri che risiedono nella bocca dei cani non può infettare gli esseri umani. Un punto importante da precisare visto che c’è chi ha creduto nel primo periodo in cui ha fatto capolino il covid, che i cani potessero essere contagiosi.
Essendo geneticamente incompatibili umani e cani non possono tramettersi quasi nulla. Per questo paradossalmente un bacio con un cane può essere meno rischioso di quello tra esseri umani. Il tutto sta nella differenza di specie.
Esistono però alcuni casi in cui però è possibile che i nostri amichetti siano portatori di virus o batteri. Gli esempi più classici sono la rabbia e la salmonella. Certo il nostro organismo possiede delle difese immunitarie che possono contrastare queste problematiche senza grossi affanni.
Inoltre, se la saliva del cane entra in contatto con la pelle integra, ovvero priva di ferite ed escoriazioni, è decisamente difficile che possa essere causa di infezioni. Quindi, non abbiate paura qualche bacetto al vostro cane è più che lecito, ma senza esagerare. Come ogni azione di questo mondo può essere relativamente tranquilla se non viene compiuta in maniera reiterata. Insomma, non c’è niente di male nel dare un bacino al proprio cucciolo prima di andare a dormire.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…