Occhio al bollo auto! La tassa automobilistica, infatti, si pagherà lo stesso ma di meno. Ecco cosa prevede lo stralcio.
Anno nuovo tasse vecchie! Anche nel corso del 2023, infatti, si continuerà a pagare il bollo auto, ma di meno. Ma per quale motivo e soprattutto cosa c’è da aspettarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Siamo ormai giunti quasi alla fine del mese di dicembre 2022. Questo vuol dire che fra qualche giorno saluteremo l’anno in corso per dare il benvenuto al 2023. Un nuovo anno che, si spera, possa portare con sé una ventata di notizie positive.
Proprio in tale ambito destano particolare attenzione le novità che verranno introdotte dal governo Meloni grazie alla Legge di Bilancio 2023. Ebbene, entrando nei dettagli è bene ricordare che gli automobilisti continueranno a pagare il bollo auto, ma in alcuni casi meno del previsto. Ma cosa c’è da aspettarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Grazie alla nuova sanatoria prevista dal governo Meloni si assisterà alla cancellazione automatica delle cartelle esattoriali immesse nel periodo compreso tra il 2000 e il 2015. Questo a patto che il relativo importo sia inferiore a quota mille euro. A differenze delle aspettative, però, tale provvedimento non riguarderà i mancati pagamenti del bollo auto e degli altri tributi locali.
Una decisione, quest’ultima, presa per andare incontro alle esigenze delle autorità locali che, altrimenti, finirebbero per dover fare i conti con delle minori entrate. Se tutto questo non bastasse, non è detto nemmeno che gli automobilisti potranno beneficiare dello stralcio, ovvero di sconti su sanzioni e interessi.
Spetterà, infatti, ad ogni Regione decidere se far rientrare o meno le cartelle esattoriali per il mancato pagamento del bollo auto nello stralcio. In quest’ultimo caso, quindi, i soggetti interessati potranno beneficiare del mancato pagamento delle sanzioni e interessi.
In caso contrario, invece, si dovrà pagare l’importo intero, comprensivo di queste voci aggiuntive. Non resta quindi che attendere le decisioni delle varie Regioni per capire se e chi avrà o meno diritto allo stralcio del bollo auto.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…