Ben 16 immobili dello Stato possono essere in concessione o locazioni. Scopriamo quali sono e soprattutto in quali regioni d’Italia sono situati
Si tratta di un progetto di valorizzazione del patrimonio pubblico e delle bellezze paesaggistiche e storico-artistiche del Bel Paese. Scopriamo tutti i dettagli.
I beni di proprietà dello Stato italiano sono molteplici e tra questi si possono annoverare alcuni immobili, che però non utilizza più. Sono per la maggior parte abbandonati visto che ormai da tempo non sono più adibiti per la loro funzione pubblica.
Possono però ancora essere utili qualora vengano fatti degli interventi da parte di realtà private che siano propense a farsi carico delle spese di ristrutturazione. Ciò è diventato possibile grazie ad un progetto di valorizzazione del patrimonio pubblico, delle bellezze paesaggistiche e storico-artistiche della nazione fa parte di Valore Paese Italia.
Quali sono i 16 immobili dello Stato che saranno dati in concessione o locazione
Trattasi di un’idea nata sul finire del 2020 e promossa dall’Agenzia del Demanio. L’obiettivo è di creare una sorta di collaborazione con il mondo privato in modo tale da dare nuova linfa a beni che in questa fase non sono sfruttabili.
Giunto alla sua ultima tranche nel 2022, mette a disposizione 16 immobili. Sono delle più svariate tipologie, basti pensare che si sono anche un faro, un convento e perfino un teatro. Ma come funziona nello specifico? I beni vengono affidati in concessione o locazione fino a 50 anni.
Per alcuni è prevista addirittura la possibilità di usufruirne in maniera gratuita. A questo punto non resta che vedere di quali immobili si tratta, dove si trovano e cosa bisogna fare per ottenerli dallo Stato.
Di seguito l’elenco completo dei beni a disposizione:
- parte di un ex deposito militare a Pizzighettone (CR);
- ex Panificio militare a Casale Monferrato (AL);
- ex Casa del Fascio a Vinzaglio (NO);
- Faro di Capo Comino a Siniscola (NU);
- ex Casa cantoniera ‘Il Colle’ a Terracina (LT);
- ex Istituto di geofisica mineraria a Palermo;
- Real Casa dei Matti a Palermo;
- ex Convento di San Vito ad Agrigento;
- Villa Carducci Pandolfini a Firenze;
- ex Caserma De Amicis a Sulmona (AQ);
- ex Casa cantoniera a Irsina (MT);
- Torre di Calafuria a Livorno;
- ex Casello ferroviario a Montescaglioso (MT);
- ex Poligono di tiro a segno a Piazza Brembana (BG).
Alla lista vanno aggiunti anche altri immobili che saranno concessi a titolo gratuito:
- ex case popolari a Limbadi (VV);
- ex Teatro sociale di Amelia (TR).
Per partecipare è necessario recapitare un’offerta entro il 15 maggio 2023. Tutte le info sono reperibili sul portale ufficiale dell’Agenzia del Demanio nella sezione dedicata al programma Valore Paese Italia e alle Concessioni/Locazioni di valorizzazione.