Ogni mattina tutti noi ci scontriamo con un problema tipico dell’inverno: il ghiaccio sui vetri. Il liquido antigelo diventa la soluzione perfetta.
Il problema del ghiaccio sul vetro dell’auto porta svariati fastidi e pericoli, in primo luogo perdiamo tempo prezioso, specie se siamo diretti a lavoro, per toglierlo. Oltre a ciò, quando non tolto per bene, causa difficoltà alla visuale durante la guida, con tutti i pericoli che ne conseguono. Arriva però un prodotto salvavita, il liquido antigelo lavavetri per auto.
Si tratta di un liquido da usare specificatamente durante l’inverno, è quindi diverso dal normale detergente per vetri che usiamo per pulire il parabrezza il resto dell’anno.
Questo antigelo è chiamato così perché composto da acqua, detergente e uno specifico prodotto in grado di sopportare le temperature più basse. In questo modo, la miscela non si ghiaccia a contatto col vetro, anzi.
Una volta acquistato – di seguito vedremo dove trovarlo – il liquido è da versare direttamente nell’apposita vaschetta contenuta nel cofano. Per trovarla bisogna aprire quest’ultimo e cercare il tappo della vaschetta, in genere facilmente individuabile dal simbolo del parabrezza con accanto uno schizzo d’acqua.
Dove è possibile acquistare questo prodotto e funziona davvero? Sono le domande più diffuse. Per quanto riguarda il dove acquistarlo, segnaliamo il famoso Amazon, che ne vende diverse tipologie. Quelli con le migliori recensioni sono i seguenti.
Il primodi cui vi parliamo è Ma-Fra, Cristalbel Artic -70°C Liquido. Questo detergente anticongelante ha anche una funzione sgrassante e anticalcare. Acquistabile in diverse taglie, dai 1000 ml ai 4500 ml, presenta una formula profumata che non lascia aloni o striature sui vetri. Altro punto di forza riguarda la possibilità di diluizione, a seconda delle temperature. Se usato puro, ha un effetto antigelo fino a -70°C.
Il secondo prodotto si chiama Arexons, anche questo ha un’azione antigelo, sgrassante e anticalcare. Si tratta di un detergente pluristagione, quindi adatto a tutte e quatro e su tutte le auto. A differenza del prodotto precedente, Arexons ha un’azione immediata per temperature esterne fino a -3.5°C. Altra differenza riguarda la diluizione, che in questo caso non è necessario.
Ultimo prodotto consigliato, si chiama Rhutten, venduto in una confezione da 250 ml e con un effetto antigelo fino a -60°C. Questo liquido è pensato specificatamente per la stagione invernale ed è inoltre venduto in una formula profumata agli agrumi.
La formazione di ghiaccio e neve può provocare danni ai tergicristalli che istintivamente attiviamo per rimuovere i primi due. Ecco perché è importante controllare le proprie spazzole, in quanto basta un minimo danno per provocare problemi anche al vetro stesso.
Ecco alcuni consigli per far durare i vostri tergicristalli il più a lungo possibile. In primo luogo, è consigliato tenere i tergicristalli sollevati dal parabrezza, questo nei casi in cui l’auto rimane all’aperto. Quando quest’ultima si trova in garage o un parcheggio coperto, il rischio è sicuramente inferiore rispetto a un veicolo lasciato all’aperto.
Altro consiglio è fare un check della spugna dei tergicristalli con costanza, per assicurarsi che non vi siano usure eccessiva oroppa durezza. Inoltre, è proprio in questi luoghi che può accumularsi la sporcizia o addirittura insetti vari. Gli esperti poi suggeriscono di cambiare i tegicristalli ogni anno.
La perdita di capelli, che causa dapprima una stempiatura nella zona frontale e poi un…
Acquistare una nuova automobile, organizzare un matrimonio, affrontare spese veterinarie urgenti o pianificare il viaggio…
La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…
Il noleggio di un furgone è un’opzione molto interessante per tanti, poichĂ© permette di soddisfare…
La polizza moto può essere un problema in termini di costi: a causa dell'elevato rischio…
Milano, durante le Feste, si mostra in tutto il suo splendore, complici le luminarie che…