Farmacie in tilt, medicinali introvabili: l’elenco completo
Published by
Paolo Marsico
2 anni ago
Il 2023 non si è certo aperto nel migliore dei modi per i cittadini italiani. L’allarme arriva direttamente dall’Aifa.
L’allarme arriva direttamente dall’ Agenzia italiana del farmaco, l’Aifa, per l’appunto. Con l’inizio del nuovo anno, gli italiani tutto potevano aspettarsi, tranne forse che questo tipo di disagio. Alcuni farmaci, molti per la verità sarebbero letteralmente introvabili. La situazione al momento appare più che mai critica. Si invitano i cittadini a prendere coscienza di quali sono i medicinali che in qualche modo possono risultare utili nell’immediato futuro.
L’Aifa, periodicamente aggiorna le relative pagine dei farmaci, considerando la distribuzione degli stessi prodotti ed eventualmente segnalando relativi esaurimenti di scorte. Una situazione difficilmente riscontrabile negli anni passati, qualcosa d’incredibilmente unico nel suo genere. I prodotti che al momento mancano sono molti degli stessi utilizzati con estrema frequenza dai cittadini. Nello specifico possiamo trovare, per esempio: insulina, prodotti per le anestesie, flebo, medicine per il colesterolo, per i problemi epatici, e persino antibiotici.
In alcuni casi la mancanza di farmaci è dovuta anche alla fine della stessa produzione del prodotto in questione. In altri casi parliamo invece di vere e proprie carenze di magazzino. Una situazione di certo non facile che però a questo punto dovrà in ogni caso essere risolta al presto possibile. I rischi per gli italiani sono troppo alti, il momento è già di per se delicato e una nuova emergenza minerebbe ulteriormente la stessa situazione generale nel paese.
Di recente Venanzio Gizzi presidente di ASSOFARM, l’Associazione delle farmacie comunali, ha scritto al ministro della Salute Schillaci proprio per provare a evidenziare quanto la situazione attuale registratasi nel nostro paese possa rivelarsi estremamente dannosa per i cittadini italiani. Una serie di estratti della comunicazione in questione appaiono particolarmente significativi e segnanti per quel che riguarda la specifica dinamica:
“Illustrissimo Sig. Ministro, le scrivo per comunicarle che si sta verificando, sempre di più, la mancanza dei farmaci distribuiti dalle farmacie ed è davvero avvilente, per un operatore della salute qual è il farmacista, dare riscontro negativo ai pazienti, mortificandoli con l’impossibilità di fornire loro una importante varietà di medicinali. Le farmacie comunali -continua – di cui mi onoro di presiedere la loro Organizzazione rappresentativa, ritengono non più sostenibile tale situazione ed appare evidente che il fenomeno dei farmaci mancanti è dovuto: in parte alla mancanza di materie prime per la produzione ed il confezionamento degli stessi da parte dell’industria, in parte ad una maggiore richiesta di alcuni farmaci per la cura dei contagi influenzali e del Covid-19“.
Farmacia in tilt, medicinali introvabili: la lista dei principali farmarci letteralmente introvabili
Attraverso il sito dell’Aifa, è dunque possibile conoscere l’elenco completo dei medicinali attualmente irreperibili. Parliamo di prodotti, che, cosi come anticipato sono spesso assolutamente necessari per le cure di milioni e milioni di italiani affetti da svariate tipologie di patologie. In più, troviamo farmaci, tra quelli diffilmente rintracciabili, oggi che possono servire anche per la cura di influenze o per altre tipologie di dianosi. Di seguito pubblichiamo un estratto dell’elenco che può essere integralemnte visionato attraverso lo specifico canale web Aifa:
ABACAVIR + LAMIVUDINE – antiretrovirale per il trattamento di HIV – Problemi produttivi
AMFOTERICINA B – Antimicotico – (non esiste equivalente) – Problemi produttivi
ACIDO CLAVULANICO + AMOXICILLINA – antibiotico – Problemi produttivi
ABIRATERONE ACETATO – inibitore ormonale usato anche per tumore alla prostata – Elevata richiesta: distribuzione contingentata
ACETILCISTEINA – trattamento malattie respiratorie e bronchioliti – Problemi produttivi
ACICLOVIR – per infezioni da Herpes nei soggetti immunodepressi – Problemi produttivi
ACIDO MICOFENOLICO – contro il rigetto nei soggetti trapiantati – Problemi produttivi
BICALUTAMIDE – terapia ormonale anche contro tumore alla prostata – Elevata richiesta/problemi produttivi
BISOPROLOLO FUMARATO – per disturbi cardiovascolari – Problemi produttivi/elevata richiesta
AMBROXOLO ACEFILLINATO – tipo Lisomucil – broncodilatatore per trattare la tosse – Elevata richiesta/problemi produttivi: distribuzione contingentata
BUPRENORFINA – antidolorifico – Elevata richiesta
DOXORUBICINA CLORIDRATO – antibiotico ad azione antitumorale – Problemi produttivi: forniture discontinue (carenza relativa solo al canale ospedaliero)
CANDESARTAN + IDROCLOROTIAZIDE – diuretico – Problemi produttivi/problemi regolatori/elevata richiesta
CASPOFUNGIN – trattamento infezioni fungine come la Candida – Problemi commerciali: forniture discontinue/problemi produttivi/distribuzione contingentata
CEFUROXIMA SODICA – per trattare bronchiti acute e croniche – Problemi produttivi
CIPROFLOXACINA + DESAMETASONE – infezioni di vario tipo anche otiti – Elevata richiesta/problemi produttivi
CLARITROMICINA – antibiotico – Elevata richiesta
CLOPIDOGREL – prevenzione/trattamento di malattie cardiovascolari come ictus e infarto del miocardio – Elevata richiesta
FLURAZEPAM MONOCLORIDRATO – trattamento per l’insonnia – Problemi produttivi
DONEPEZIL CLORIDRATO – trattamento della demenza – Problemi produttivi
SIMVASTATINA – per il colesterolo – Elevata richiesta
ZOLPIDEM TARTRATO + ZOLPIDEM TARTRATO – per problemi del sonno gravi – Problemi produttivi: distribuzione contingentata
TOBRAMICINA – antibiotico anche sotto forma di collirio – Problemi produttivi
INSULINA GLARGINE – diabete mellito – Problemi produttivi: distribuzione contingentata
La lista insomma mette davvro i brividi anche se parziale. Si spera, nelle prossime settimane in un forte e deciso intervento da parte del ministro competente, cosi, come auguratosi dallo stesso presidente di ASSOFARM, Venanzio Giffi concludendo la sua lettera al rappresentante della specifica istituzione:
“Le chiedo, pertanto, un Suo autorevole decisivo intervento in merito, tendente a neutralizzare la situazione dei farmaci mancanti per la distribuzione ai cittadini e nel contempo le chiedo altresì di incontrarLa per sottoporLe le iniziative ed i programmi che Assofarm pone in essere nell’interesse del sistema farmacie e quindi della popolazione bisognosa di servizi per la salute”.