Comprare casa con 150 mila euro è possibile ma il tipo di abitazione e la metratura dipenderanno dalla zona di residenza.
Un appartamento da 150 metri quadrati al sud, una mini abitazione da 44 metri quadrati al nord. Che differenza!
Partendo dal presupposto che la liquidità necessaria per comprare casa senza un mutuo sono in pochi ad averla, i comuni cittadini devono fare i conti con il mutuo per diventare proprietari di un immobile. E i tassi dei mutui sono alle stelle. Ciò significa doversi mantenere bassi con la richiesta dei soldi alla banca per limitare il più possibile la rata mensile. Prendiamo come esempio 150 mila euro, in media la rata da corrispondere mensilmente sarà di circa 608 euro. Una cifra elevata ma ancora sostenibile per le famiglie in cui si lavora in due oppure si ha uno stipendio medio-alto. Quale tipologia di abitazione si può comprare, però, con questa somma? E soprattutto quanti saranno i metri quadrati a cui puntare? La risposta cambia in base alla zona di residenza o in cui si andrà ad abitare. Gli aumenti del prezzo a metro quadro sono più rilevanti, infatti, in alcune città piuttosto che altre.
Reopla, la società del Gruppo Sprengnetter specializzata nella Big data Analysis e nella creazione di software innovativi e Automaded Valuation Mode per il settore immobiliare ha stilato una classifica per definire il costo al metro quadro delle case nelle diverse città italiane. La somma presa come riferimento è stata 150 mila euro e il periodo di riferimento per il confronto è 2016/2022.
In sei anni il mercato immobiliare italiano ha registrato una diminuzione del prezzo delle case. La media nazionale per il 2022 indica 186,7 metri quadro acquistabili con 150 mila euro contro i 173,4 metri quadri del 2016. Un + 7,6% con riferimento al costo medio delle compravendite effettuate in Italia nel 2021.
La tendenza è più evidente a Benevento con un + 33,8%, ad Enna con un + 31,4% e a Perugia con un +27%. Registrano un trend negativo, invece, Milano con -2,8%, Lodi con -3% e Bolzano con -4,3%.
Con 150 mila euro si può comprare una grande casa al Sud Italia e nelle isole. Ad Oristano alla suddetta cifra corrispondono 391,2 metri quadrati, a Campobasso 368,3 mq, a Vibo Valentia 367,7 mq. Continuiamo con i 344,6 di Cosenza, 337 di Potenza, 330,5 di Agrigento, 330,3 di Isernia, 329 di Caltanissetta, 328,2 di Biella e 325,3 di Matera.
Dovranno accontentarsi di una casa piccola, invece, gli abitanti di Bolzano (64 mq), Livorno (78,3 mq), Trieste (83 mq). Tra 80 e 100 a Milano, Firenze, Trento, Rimini, Roma, Prato, La Spezia. Le metrature citate non devono essere prese come riferimento certo. Molto dipenderà anche dalla zona in cui si cerca casa. Per far capire la differenza basta considerare che in alcuni quartieri di Milano con 150 mila euro si comprerà una casa di 44 metri quadrati per scendere a 15,4 mq nel centro storico.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…