Occhio ad utilizzare lo smartphone quando fate la spesa perché in alcuni casi si rischia di spendere più del previsto. Ecco il motivo che non ti aspetti.
Quando fate la spesa è bene non abbassare mai la guardia in quanto il rischio di spendere più del previsto è sempre dietro l’angolo. Questo anche a causa di alcuni comportamenti abituali che possono farci perdere di vista l’obiettivo risparmio. Ma come è possibile? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
A partire dal Covid fino ad arrivare all’aumento generale dei prezzi, sono davvero tanti, purtroppo, i fattori che portano sempre più famiglie a dover fare i conti con una difficile gestione del budget famigliare. Non crea stupore pertanto il fatto che si registri una maggior attenzione agli acquisti, in modo tale da poter risparmiare e avere qualche euro in più a propria disposizione.
Tra le voci che pesano maggiormente sul bilancio si annovera senz’ombra di dubbio la spesa settimanale. Proprio quando si va a fare la spesa al supermercato può capitare spesso di spendere più del previsto. Ebbene, questo può aver luogo per via dell’utilizzo dello smartphone. Ma come è possibile? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Abbiamo già avuto modo di vedere assieme come risparmiare sulla spesa quando andiamo al supermercato è possibile, grazie a questi cinque trucchi che non ti aspetti. Sempre soffermandosi sulla spesa, inoltre, è bene prestare attenzione al proprio smartphone, in quanto il rischio di spendere più del previsto è sempre dietro l’angolo. Ma per quale motivo?
Ebbene, in base a quanto emerso da uno studio dell’Università di Bath, nel Regno Unito, svolto su 500 clienti di un supermercato, sembra che controllare lo smartphone mentre si gira tra le corsie porti a spendere più del previsto. Entrando nei dettagli è stato rilevato che chi controllava spesso il proprio smartphone finiva per spendere quasi il 41% in più rispetto a chi non lo faceva.
Questo a quanto pare avviene perché controllare i vari messaggi, ad esempio, porta a distrarci così tanto da comprare prodotti che in realtà non servono. In particolare, secondo i ricercatori dello studio poc’anzi citato, le persone tendono a comprare sempre le stesse cose.
Per questo motivo vanno spediti verso gli scaffali, non prestando attenzione agli altri prodotti. Controllando il proprio smartphone, invece, si rallenta il proprio cammino tra le corsie e ci si distrae. Proprio così la nostra attenzione finisce per essere attirata anche da altri prodotti che finiscono nel nostro carrello, aumentando l’importo da pagare.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…