Andiamo a scoprire quali sono i nomi da bambini e da bambine che hanno avuto maggior successo nel corso dell’anno solare 2022
A rivelarlo è l’ISTAT che come accade ogni anno conduce un’accurata indagine sulla natalità in Italia. Ecco cosa è emerso da questo importante lavoro di ricerca.
La scelta del nome da dare ai propri figli è sempre piuttosto ardua. Non sempre i genitori sono pienamente d’accordo e alle volte i dubbi restano fino all’ultimo secondo. Nel momento in cui viene alla luce bisogna però rompere le riserve e dare un nome che possa soddisfare entrambe le parti.
In generale si tratta di un indicatore culturale molto interessante tant’è che l’ISTAT ogni anno analizza quali sono i trend principali. Ad esempio nel 2021 Leonardo e Sofia sono stati i più utilizzati da neo genitori. Anche nel 2022 questi nomi si sono confermati in cima alle preferenze.
Nomi da bambini: i 10 più scelti per i maschietti
Prendendo in esame il lavoro effettuato negli ultimi anni dall’Istituito nazionale di statistica è possibile stilare una sorta di graduatoria che comprende i 10 nomi da maschio più diffusi per i neonati italiani in questa fase storica. Eccoli in ordine di preferenza.
- Leonardo
- Alessandro
- Tommaso
- Francesco
- Lorenzo
- Edoardo
- Mattia
- Riccardo
- Gabriele
- Andrea
Andando nello specifico Leonardo domina in quasi tutte le regione, eccetto che nella provincia autonoma di Bolzano dove il primato spetta a Noah. In Molise invece regna Lorenzo.
I 10 nimi più usati per le bambine
Per quanto riguarda le femminucce oltre al primato di Sofia sono diversi gli spunti. Da un evergreen come Giulia passando per Beatrice e Alice fino ad arrivare a Matilde che di primo impatto può risultare un po’ pesante. Di seguito la graduatoria completa.
- Sofia
- Aurora
- Giulia
- Ginevra
- Beatrice
- Alice
- Vittoria
- Emma
- Ludovica
- Matilde
Aurora è invece abbastanza diffuso in Campania, Umbria, Liguria e Sardegna. Anche in questo caso ad uscire dagli schemi è Bolzano dove molte delle nasciture degli ultimi 2 anni si chiamano Emma.
Per andare ancor più nello specifico non resta che andare direttamente sul portale dell’ISTAT. Lì si possono trovare le tendenze anagrafiche degli ultimi anni e vedere quanto un determinato nome diffuso tra i bimbi nati in uno specifico anno. Basta inserire negli appositi campi il nome e l’anno dopo di che parte l’indagine.