La speciale classifica migliori supermercati è stata redatta da Altroconsumo in base ad alcuni parametri. Ecco quali sono nel dettaglio
La graduatoria è stata stilata con l’aiuto di quasi 10mila soci che hanno votato le loro catene preferite. Scopriamo cosa è emerso a proposito e quali sono i punti vendita più convenienti.
Fare la spesa al supermercato sta diventando sempre più oneroso. Naturalmente però si tratta di un’attività che non si può evitare visto che è indispensabile al nostro fabbisogno giornaliero. Con un po’ di sana lungimiranza si possono però abbattere i costi scegliendo i supermercati più convenienti.
A questo proposito può essere piuttosto significativa l’indagine di Altroconsumo che ha stilato una graduatoria dei migliori supermercati, ipermercati, discount e catene locali. Sono stati presi in considerazione anche altri parametri come assortimento, pulizia, qualità dei prodotti e comfort dei punti vendita.
Classifica migliori supermercati e discount dove fare la spesa: la top ten
L’indagine è stata svolta attraverso un questionario online in cui i soci avevano la possibilità di valutare fino a due catene di cui sono clienti abituali. In base a questi giudizi è stato possibile realizzare la classifica, che tra le altre cose ha tenuto conto anche di alcuni criteri come la praticità e la convenienza.
Passando ai marchi nello specifico nelle prime due posizioni si trovano Esselunga e Ipercoop che potevano vantare una buona posizione anche per quanto concerne i prezzi. Chiude il podio NaturaSì, che è frequentato anche da una buona fetta di clientela vegetariana, vegana o comunque salutista.
Subito dietro ci sono Coop, Interspar e Conad Superstore/ Spazio Conad che vantano una discreta e apprezzabile qualità da parte dei clienti. A questi si affiancano anche gli altri brand più o meno noti. Tra questi si possono annoverare: Unes, Familia, Incoop, Familia Superstore/Iperfamilia, Eurospar, Il Gigante, Carrefour Iper, Dok, Bennet, Conad, Conad City/Sapori e Dintorni Conad, Sigma, Panorama, Familia Market, Despar, Crai, Sisa, Pam, A&O, Carrefour market e Carrefour express.
La scelta non manca. Di certo nei pressi di casa almeno uno di questi supermercati è presente. A quel punto non resta che verificare di persona se vantano tutti questi aspetti che li decretano tra i migliori del panorama nazionale.