Quello che in questi mesi succede per la maggior parte degli utenti del web è qualcosa di realmente incredibile. Come difendersi.
Negli ultimi anni quello che succede nel settore del web è qualcosa si assolutamente inimmaginabile. Nella maggior parte dei casi ci si trova di fronte a una serie di dinamiche che di certo non si poteva immaginare nel recente periodo. Il mondo della truffa, le operazioni che di solito riguardano la maggior parte degli utenti del web rappresentano ormai una sorta di quotidiana difficoltà per la maggior parte dei cittadini italiani.
Cosa succede alla maggior parte dei casi quando si scopre di essere stati truffati nel modo più inaspettato possibile? Oggi più che mai il contesto della rete appare quanto mai rischioso. Il contesto della rete, cosi come in molti spesso immaginano può rivelarsi tra i più rischiosi in assoluto. L’impianto della stessa situazione, appare nella maggior parte dei casi assolutamente simile. Il rischio per i cittadini è più che mai concreto, gli ultimi anni sono stati assolutamente fondamentali.
Cosi come anticipato l’impianto di quelle che sono le classiche truffe del web si presenta quasi sempre nello stesso modo. L’approccio si manifesta con un contenuto nella maggior parte dei casi particolarmente accattivante. La promessa di un premio, di un vantaggio, di qualcosa che in qualche modo possa assicurare all’utente, al destinatario l’illusione di poter accedere a qualche genere di agevolazione. In quella fase inizia a ramificarsi la dinamica truffaldina.
Nella maggior parte dei casi si tratta di smartphone da ricevere in omaggio, buoni sconto o acquisto, un pacco che non riesce a essere consegnato, cose del genere, l’illusione del vantaggio avvalorato dalla presenza dell’immancabile link. Lo strumento in questione ha la funzione di elaborare una fittizia operazione di pagamento, nella maggior parte dei casi su pagine fake, che danno, per l’appunto l’illusione di stare effettuando pagamenti veri e proprio.
Negli ultimi tempi, poi, le stesse operazioni da parte dei malintenzionati di turno hanno in qualche modo cambiato aspetto. Dal premio da ricevere si è passati alla problematica di natura bancaria o postale. In questo caso, come è giusto che sia il cittadino arriva a preoccuparsi non poco immaginando di perdere, in qualche modo la disponibilità finanziaria maturata. A quel punto, l’utente, è disposto chiaramente a fare qualsiasi cosa.
Succede, sempre, che in pratica si faccia riferimento a fantomatiche problematiche relative al proprio conto corrente. Blocco degli account, o in ogni caso situazioni che possono essere riferite anche a enti pubblici quali Inps, Agenzia delle Entrate, SPID e quant’altro. Il cittadino di fronte all’ipotesi di un rischio è pronto a correre qualsiasi rischio. In quel particolare contesto nasce la truffa. Nella maggior parte dei casi, quindi, l’utente è di certo preso d’assalto.
Negli ultimi tempi gira, più che mai frequente una specifica truffa. In questo caso si fa riferimento a uno specifico istituto finanziario per provare, in qualche modo a rendere più credibile l’intera situazione. La richiesta di una operazione in particolare, l’immancabile link e il gioco è di certo fatto. La Polizia Postale, che in questi casi rappresenta il primo sicuro appiglio per i cittadini che prendono coscienza di essere stati truffati.
La stessa Polizia Postale ha di recente diramato, attraverso i propri canali ufficiali, una serie di consigli per gli utenti per provare a restare quanto più distanti possibile da eventuali truffe telematiche. Di seguito le indicazioni fornite per la tutela dei cittadini realizzato in collaborazione con l’Associazione bancaria:
Occhi sempre ben aperti insomma su quelle che possono apparire come comuni dinamiche e che realtà nascondono le più insidiose problematiche offerte dalla rete.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…