Italia%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+paese+che+non+vede+mai+il+sole%3A+incredibile%2C+ecco+come+vivono
ecodimilanocom
/2023/02/19/italia-viganella-senza-sole/amp/
Lifestyle

Italia, c’è un paese che non vede mai il sole: incredibile, ecco come vivono

Published by
Veronica Caliandro

Incredibile, in Italia c’è un paese che non è baciato dal sole. Ecco qual è, dove si trova e come vivono gli abitanti di questa località.

Vi è un paese in Italia dove il sole scompare da novembre fino all’inizio di febbraio. Ma di quale si tratta e dove si trova? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Eco di Milano

“Che grande famiglia felice è la famiglia del sole! Con quale ordine, con quale armonia, con quale benedetta pace, i suoi pianeti figli si muovono intorno a lui, splendenti della luce che bevono dal loro genitore“, affermano Augustus William Hare e Julius Charles Hare. Il sole, in effetti, è senz’ombra di dubbio la fonte di energia più preziosa.

Vera e propria fonte di vita, fornisce al nostro pianeta luce e calore. Ma cosa pensereste se vi dicessimo che vi è un paese in Italia dove il sole scompare da novembre fino ad arrivare all’inizio di febbraio? Ebbene sì, è proprio così. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Italia, c’è un paese non baciato dal sole: ecco di quale si tratta

Come già detto, vi è un posto in Italia non baciato dal sole. Si tratta di Viganella, una frazione di 207 abitanti del comune di Borgomezzavalle, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte. Collocato nella Valle Antrona, per ben 83 giorni, ovvero da fine novembre fino all’inizio di febbraio, in questa località il sole scompare.

Sito proprio a fondo valle, Viganella è circondata dalle montagne. Ebbene, proprio una di queste pareti rocciose fa da schermo al sole. Questo almeno fino al 2 febbraio, data in cui, non a caso, si festeggia ogni anno la fine di questo periodo all’insegna del buio. Una situazione che non passa di certo inosservata, a cui si è cercato di trovare una soluzione.

Nel 2006, infatti, è stato installato sulla cima di fronte uno specchio di 40 metri che riflette la luce del sole e la indirizza verso dei punti predeterminati. Tra questi, ad esempio, si annoverano la piazza principale del posto o la chiesa.

Il tutto grazie ad un’idea dell’allora sindaco Franco Midali e dell’architetto Giacomo Bonanzi. Tale specchio viene gestito da un computer che permette di inclinarlo nel corso della giornata, in modo tale da poter illuminare le zone desiderate.

Published by
Veronica Caliandro

Recent Posts

  • Lavoro

Trapianto di capelli con tecnica Fue: come funziona

La perdita di capelli, che causa dapprima una stempiatura nella zona frontale e poi un…

4 settimane ago
  • Economia e Finanza

Strategie per ripagare i tuoi prestiti più velocemente

Acquistare una nuova automobile, organizzare un matrimonio, affrontare spese veterinarie urgenti o pianificare il viaggio…

1 mese ago
  • Lifestyle

Arredare la camera da letto: le tendenze per il 2025

La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…

2 mesi ago
  • Lifestyle

Perché noleggiare un furgone e quale veicolo scegliere?

Il noleggio di un furgone è un’opzione molto interessante per tanti, poiché permette di soddisfare…

2 mesi ago
  • Lifestyle

Polizza moto: dall’RC Familiare al confronto di preventivi, ecco come risparmiare

La polizza moto può essere un problema in termini di costi: a causa dell'elevato rischio…

3 mesi ago
  • Lifestyle

Visitare Milano durante le Feste: 4 cose da fare a Natale

Milano, durante le Feste, si mostra in tutto il suo splendore, complici le luminarie che…

3 mesi ago