In pochissimi lo sanno, ma c’è un preciso metodo “scorretto” che ci fa comprare più carne di quella che serve al supermercato. Ecco come.
Una doverosa premessa è d’obbligo, sebbene in pochissimi ne siano a conoscenza: in tutti i grandi supermercati ci sono dei prodotti che vengono definiti “civetta” che, ogni volta che vengono acquistati, di fatto non portano alcun guadagno alla catena in questione, ma servono proprio ad attrarre, con prezzi vantaggiosi, i clienti. Spesso, infatti, non solo non c’è un guadagno, ma addirittura, paradossalmente, potrebbero anche generare una piccolissima perdita.
Dall’altra parte, però, ci sono dei prodotti con dei margini davvero importantissimi, contribuendo a far guadagnare davvero in maniera importante e consistente la catena in questione, a prescindere da quale sia. Così facendo, dunque, qualsiasi azienda, spesso multinazionale, può permettersi di rimanere in piedi. Uno dei prodotti di maggior successo in tal senso è proprio la carne di macelleria, già confezionata o tagliata al momento, che comporta un guadagno davvero incredibile con margini enormi, anche del 30%, un’enormità.
In moltissimi, però, non sanno che proprio per questo motivo i supermercati hanno un esatto metodo “sleale” per cercare di farcene comprare sempre di più: ecco come fanno.
Carne al supermercato, così ce ne fanno comprare di più
Il primo modo con cui cercano di farci spendere di più comprando più carne è quello di avere un reparto macelleria enorme, lunghissimo, in cui i prodotti, senza nemmeno un “buco” sono sempre ben riforniti sugli scaffali e nelle celle frigorifere. Il secondo trucco è, appunto, quello di creare un vero e proprio percorso in cui, per forza di cose, il cliente ignaro di tutto percorra un tragitto in cui stia a contatto con tantissima succosa ed invitante carne fresca e pronta per essere cucinata.
Il terzo modo è quello di creare delle confezioni molto grandi, facendo leva sul concetto di risparmio: comprare, ad esempio, un chilo di pollo già confezionato e tagliato, nella testa del cliente è, in un certo qual modo, sinonimo di “risparmio”. Il terzo modo è quello di presentare tutti i prodotti non solo in maniera davvero invitante, ma anche e soprattutto in maniera davvero molto ordinata. Così facendo ci invogliano a comprarne sempre di più.