Qui è solo una ragazzina che posa senza veli, oggi è una delle cantanti italiane più amate che riempiono gli stadi: la riconoscete?
Qui è soltanto una ragazzina che, nel lontano 1971, aveva partecipato ad uno dei dischi d’esordio più straordinari di sempre, “Oltre la collina” della grande ed indimenticabile Mia Martini. Il suo primo album da solista, invece, risale a circa tre anni dopo, ma con un nome quasi anglosassone che le si addiceva, “Streaking“, il quale metteva già all’epoca in mostra un animo rock ed unico nel suo genere.
Non tutti, però, furono così entusiasti di quell’opera prima, non tanto per la musica in sé quanto piuttosto per via del fatto che si trattava di un vero e proprio concept album, che all’epoca era una mezza follia dal momento che non è un concetto sdoganato come oggi, in cui di fatto si parlava soltanto di libertà sessuale senza limiti né tanto meno senza freni.
In aggiunta a quel disco, però, Mauro Balletti, uno dei fotografi più famosi dell’epoca, aveva deciso di ritrarre questa cantante, che all’epoca era davvero giovanissima, in tutta la sua più naturale bellezza, senza veli, mentre tocca una farfalla.
Le pose, tanto naturali quanto ingenue, mettevano in risalto una dolcezza in pieno contrasto con il contenuto dell’album, sicuramente davvero molto forte, a tal punto che ci si chiedeva se si trattasse della stessa artista.
L’album in questione, che ebbe un buon riscontro in termini di vendite, rimase comunque un cimelio dalle cui ceneri, in un certo qual modo, nacque “Sei bellissima”, forse il brano più iconico della cantautrice. Insomma, adesso è impossibile non averla riconosciuta.
Loredana Berté senza veli per Playboy: lo scatto da giovanissima
Stiamo infatti parlando di Loredana Bertè, che ormai oltre 40 anni fa era ritratta senza veli, in queste pose davvero naturali e delicate, che vanno, in teoria, in contrasto con la sua musica, tutta rock e chitarrosa. Nella realtà dei fatti, però, dietro lo sguardo duro e severo, si nasconde un animo buono e gentile tanto quanto fragile che abbiamo avuto modo di conoscere in tutti questi suoi lunghissimi anni di carriera, successo dopo successo.
Una vita dedicata all’arte ed alla musica dove non manca il mondo della tv e dello spettacolo, senza tuttavia essere mai scesa a compromessi: Loredana Bertè è unica nel suo genere e sempre lo sarà.