Banche furiose, l’Europa non perdona: da oggi cambia tutto

Le banche di tutta Europa, Italia compresa, sono letteralmente furiosi per ciò che sta succedendo: non perdonano, da oggi cambia tutto.

banca disperato
Banche furiose, l’Europa non perdona: da oggi cambia tutto (Ecodimilano.com)

Sta succedendo davvero di tutto, una vera e propria rivoluzione in arrivo nel mondo delle banche. Se, infatti, da una parte sicuramente i clienti che ogni giorno devono fare dei bonifici saranno sicuramente davvero molto avvantaggiati dal momento che potranno risparmiare parecchi soldi, dall’altra parte questi istituti non saranno molto felici di questa scelta. Il tutto, però, parte dall’Europa che ha deciso di dare vita ad una vera e propria svolta epocale che nessuno si sarebbe mai immaginato fino a pochissimo tempo fa.

Ma di che cosa stiamo parlando? Il riferimento è al fatto che, come abbiamo avuto modo di vedere, sembra esserci un vero e proprio cambiamento dal punto di vista dei costi dei bonifici istantanei che, come sappiamo, hanno sempre avuto una maggiorazione rispetto a quello ordinario, ma nessuno aveva mai conosciuto il motivo. Nella realtà dei fatti, però, c’è un motivo per il quale questa operazione, che in 10 secondi permette al beneficiario di avere la cifra sul proprio conto corrente, ha un costo maggiore. Adesso, però, non sarà più così: ecco tutti i dettagli.

Bonifici istantanei, cambia tutto: banche furiose

banca
Banche di tutta Europa furiose per la nuova norma sui bonifici istantanei (Ecodimilano.com)

Le banche di tutta Europa sono davvero furiose: per legge adesso, infatti, i bonifici istantanei costeranno tanto quanto quelli ordinari. Il motivo di questa scelta arriva dall’alto e, per questo motivo, tutti i clienti che hanno necessità di fare un bonifico che arrivi in pochissimi secondi ad un’altra persona o azienda saranno davvero euforici. C’era tuttavia un motivo per il quale questa pratica costava circa 0,60 centesimi in più rispetto a quello tradizionale.

Il motivo va ricercato nel fatto che, come sappiamo, le banche investivano, in quelle 24 ore, la cifra del bonifico e, per questo motivo, la banca aveva un, seppur piccolo, guadagno. Dall’altra parte, invece, se fatto istantaneo, di fatto non c’era la possibilità, in quella giornata, di “investire” sui mercati quella cifra che, quindi, veniva in un certo qual modo addebitato al cliente che, oltre alla classica cifra di 1 euro circa, vedeva addebitarsi anche un piccolo sovrapprezzo.

Insomma, adesso tutto questo non sembra sarà più possibile farlo per la gioia di tutti coloro che hanno da sempre apprezzato l’utilità di questo servizio.

Gestione cookie