Chi L’Ha Visto, avete mai visto la sua versione spagnola? Un punto è completamente diverso

Avete mai visto la versione spagnola di Chi L’Ha Visto? Ecco che cos’ha di diverso rispetto alla versione italiana della Sciarelli.

chi lha visto
Chi L’Ha Visto, avete mai visto la sua versione spagnola? Un punto è completamente diverso (RaiPlay – Ecodimilano.com)

Chi L’Ha Visto è uno dei programmi di maggior successo in Italia che è diventato, da ormai tantissimi anni, un vero e proprio esempio di servizio pubblico di successo, uno di quei programmi che, seguitissimi, sono l’esempio perfetto e dimostrabile del fatto che si può fare uno show di qualità, lontano assolutamente da “ascolti facili”, senza tuttavia perdere il senso di servizio pubblico che la Rai dovrebbe sempre avere in mente quando pensa ad un programma tv.

In tal senso Federica Sciarelli è un vero e proprio caso di successo che andrebbe letteralmente studiato nelle scuole, con la donna che, ormai da tantissimi anni, riesce ad avere un grandissimo successo non solo in termini di share, che è sicuramente un fattore determinante per la sopravvivenza di un programma in prima serata, ma anche e soprattutto per via del fatto che il suo programma ha contribuito a risolvere alcuni misteri di persone scomparse che, grazie alla visibilità ottenuta dalla notizia, per fortuna sono state ritrovate.

Qualche anno fa, addirittura, il programma ha avuto e visto nascere una versione spagnola che, dal 2018 in poi, di fatto ha lo stesso “ruolo” della versione italiana, ma all’estero. Si chiama “Desaparedidos” e, dopo una stagione su La 1, oggi vive e gode di ottima salute in termini di ascolti e successo su La 3, di fatto la tv ed il canale corrispondente al nostro Rai 3.

Ecco che cosa sappiamo e, soprattutto, qual è la differenza cruciale con il suo pari genere italiano.

Desaparecidos, cos’è la versione spagnola di Chi L’Ha Visto della Sciarelli?

desaparecidos
Il programma spagnolo Desaparecidos in collegamento con Chi L’Ha Visto per un caso di scomparsa che ha fatto clamore anche in Italia (Rai Play – Ecodimilano.com)

Desaparecidos, di fatto, a differenza di Chi L’Ha Visto, tratta soltanto di persone scomparse. Un fatto da non sottovalutare dal momento che, come sappiamo, la Sciarelli nel corso degli anni si è occupata anche di casi di omicidio, seppur in maniera residuale.

Impossibile dimenticare quando nel 2018 lo show spagnolo si sia collegato con quello italiano per parlare della scomparsa del piccolo Paco, un bambino che da ormai circa 2 anni era scomparso da Cordova per la disperazione della famiglia che non si dava pace.

Lo show spagnolo, che ancora oggi è condotto da Paco Lonatòn e Silvia Intxaurrondo, sta avendo un grande successo ed è da molti riconosciuto come un vero e proprio servizio pubblico che va in onda in prima serata in Spagna.

Gestione cookie