Jeff Bezos lo fa ogni due anni: l’assurda passione del fondatore di Amazon

Il retroscena davvero inaspettato che ha spiazzato tutti: Jeff Bezos lo fa solo due volte all’anno, ma c’è un motivo serio dietro.

jeff bezos
Jeff Bezos lo fa ogni due anni: l’assurda passione del fondatore di Amazon (Ansa – Ecodimilano.com)

C’è un retroscena che nessuno avrebbe mai immaginato e che vede coinvolto Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, un’azienda che oggi vale miliardi e miliardi di dollari ed ha a che fare con quella che per molti potrebbe essere una vera e propria “mania”: quella della soddisfazione finale del cliente che, nel suo modo di ragionare, deve essere sempre posto al centro. Per questo motivo, quindi, il fondatore dell’e-commerce più famoso al mondo ha confessato quello che lui, come del resto tutte le persone che fanno parte di questa azienda, sono chiamate a fare due volte all’anno.

Il tutto è davvero inaspettato ma ci fa capire, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto sia importante non solo la soddisfazione in sè del cliente quanto piuttosto il fatto di avere sempre il “polso” sulle persone e soprattutto su quali possono essere tutti i loro bisogni, i reclami e tanto altro ancora. Questo è fondamentale per avere un servizio rilevante ed importante, sempre pronto a fare la differenza per il meglio.

Amazon, Jeff Bezos due volte all’anno fa questo: assurdo

jeff bezos amazon
Jeff Bezos, il fondatore di Amazon (Ansa – Ecodimilano.com)

Jeff Bezos, il magnate visionario di Amazon, è noto per la sua ossessione per il servizio clienti. Oltre a essere il fondatore del gigante dell’e-commerce, Bezos ha istituito un indirizzo e-mail dedicato disponibile per i clienti che desiderano segnalare reclami. Sorprendentemente, Bezos afferma di leggere personalmente questi messaggi, anche se raramente risponde di persona, utilizzando questa pratica per individuare potenziali problemi nel sistema.

Ma non finisce qui: Amazon ha una politica aziendale insolita che coinvolge tutti i dipendenti, inclusi i dirigenti di alto livello come, ad esempio, lui stesso, che non è esente da questo fatto. Ogni due anni, tutti sono tenuti a trascorrere due giorni lavorativi nel servizio clienti come operatori telefonici; questo è un modo per garantire che tutti i dipendenti comprendano e non dimentichino mai l’importanza della relazione con il cliente.

Bezos stesso ha condiviso aneddoti sulla sua esperienza in questo ruolo in un’intervista con Bloomberg Business Week, dimostrando il suo impegno per la cultura aziendale e l’attenzione al cliente che permea Amazon e che di fatto tutti, nessuno escluso, ne può e ne deve rimanere fuori.

Gestione cookie