La regola per risparmiare soldi in famiglia: così metti da parte un bel gruzzolo ogni mese

Ecco la regola d’oro per risparmiare soldi in famiglia: con questo metodo facile facile metti da parte un bel gruzzoletto per le emergenze.

salvadanaio soldi
La regola per risparmiare soldi in famiglia: così metti da parte un bel gruzzolo ogni mese (Ecodimilano.com)

Risparmiare denaro in famiglia può sembrare una sfida, specialmente considerando le molteplici esigenze e desideri di ciascun membro della famiglia. Tuttavia, esiste un metodo semplice ma efficace per gestire le finanze familiari in modo intelligente e ottimale: il “metodo 50-30-20”, un modo matematico e, sotto questo punto di vista, garantito e certo per fare in modo che le finanze vengano equamente divise in tutte le loro parti.

Questo approccio alla gestione del denaro suddivide il reddito familiare in tre categorie principali: 50% per le spese quotidiane, 30% per gli sfizi e il restante 20% da investire per il futuro. Ma come funziona esattamente questo metodo e quali sono i suoi vantaggi? Ecco tutto quello che devi sapere.

Metodo matematico per risparmiare soldi in famiglia

salvadanaio soldi
La regola per risparmiare soldi in famiglia: così metti da parte un bel gruzzolo ogni mese (Ecodimilano.com)

Ma come funziona nel concreto questo modo di risparmiare dei soldi facile facile? Una doverosa premessa va fatta: bisogna, per forza di cose, capire qual è il reddito annuo della tua famiglia e, soprattutto, qual è il singolo stipendio di ogni sua componente. Questo va detto perchè, come sappiamo, il tutto deve essere calcolato nei minimi dettagli e, soprattutto, è indispensabile capire se questo metodo, che è la cosa consigliabile, si può applicare a tutti i componenti o, invece, ad uno solo di loro.

Di fatto il metodo è davvero molto semplice: il 50% del reddito familiare dovrebbe essere destinato alle spese quotidiane, che includono elementi essenziali come alloggio, cibo, trasporti, assicurazioni e tasse, nonché spese per il benessere e l’intrattenimento della famiglia.

Il restante 30% di questa cifra, invece, può essere utilizzato per indulgere in piccoli lussi e piaceri, come cene fuori, acquisti non essenziali e viaggi e vacanze, consentendo alla famiglia di godersi momenti speciali insieme.

Infine, il 20% del restante dovrebbe essere investito per garantire la sicurezza finanziaria nel lungo termine. Questo può includere la creazione di un fondo di riserva per le emergenze, il risparmio per la pensione e gli investimenti a lungo termine come fondi comuni, azioni o immobili.

Utilizzando il metodo 50-30-20, le famiglie possono stabilire un equilibrio tra le spese quotidiane, gli sfizi e gli investimenti per il futuro, garantendo al contempo una maggiore tranquillità finanziaria per tutti i membri della famiglia.

Gestione cookie