La truffa più diffusa su Vinted: ci cascano tutti, stai attento

Una truffa sta girando su Vinted: ecco come non farsi fregare da questi impostori che sfruttano la piattaforma per i loro loschi scopi.

vinted truffa
La truffa più diffusa su Vinted: ci cascano tutti, stai attento (Ecodimilano.com)

Questa è purtroppo ancora oggi una delle truffe che vedono coinvolte tantissime persone che, inconsapevoli di tutto quello che accade, vengono letteralmente fregate all’interno di una piattaforma che reputano davvero molto sicura per fare acquisti o allo stesso vendere dei vestiti online. Ovviamente, come del resto è anche normale che sia, l’app stessa e l’azienda proprietaria non ne sono assolutamente consapevoli né tanto meno responsabili o complici in tutto questo ma, tuttavia, allo stesso tempo è davvero un gran peccato scoprire che un servizio così utile possa nascondere una realtà triste che, purtroppo, colpisce tantissime persone.

Ma come funziona questa vera e propria truffa che avviene su Vinted? I passaggi che questi manigoldi fanno per provare a spillarti dei soldi sono tanto semplici quanto, allo stesso tempo, davvero geniali sfruttando, purtroppo, una fallacia che purtroppo è davvero molto difficile da controllare. Ecco come funziona e, soprattutto, come proteggersi da questo vero e proprio tentativo di truffa, fermo restando che la prima cosa da fare è andare a segnalare alla polizia postale.

Truffa su Vinted, come funziona? Proteggiti così

vestiti online
Ecco la truffa famosissima che sta girando su Vinted e in cui ci cascano tutti (Ecodimilano.com)

Poniamo che voi vogliate vendere su Vinted una maglietta di un brand di abbigliamento davvero molto noto ed allo stesso tempo importante e che, soprattutto, il capo di abbigliamento in questione sia in ottimo stato e non abbia bisogno di alcun tipo di sistemazione: insomma, le condizioni sono ideali per le vendita, in quanto il prodotto è come se fosse nuovo.

Il fantomatico finto acquirente vi contatta, dopo aver comprato il prodotto, dicendo, però, che stando alle foto che ha visto e che avete caricato, il prodotto presenta dei difetti: è, ad esempio, secondo lui contraffatto, non è perfetto come in realtà è e tantissimi altri motivi di questo genere.

Come sappiamo Vinted, proprio per evitare queste truffe, non da’ subito i soldi al venditore, ma soltanto quando l’acquirente ha dato l’ok. Sfruttando questa fallacia, il truffatore contatterà Vinted, il quale a sua volta contatterà voi chiedendo spiegazioni e, soprattutto, fornendo delle prove dall’una e dall’altra parte.

In altre parole l’acquirente dovrà dimostrare che, ad esempio, la maglietta sia contraffatta mentre voi dovrete dimostrare il contrario. Se, tuttavia, come purtroppo spesso accade, Vinted prenderà per buone le sue foto, che magari sono di un altro prodotto, non solo gli verrà riconosciuto un rimborso, quindi avrà una maglietta gratis, ma vi verrà anche sospeso l’account.

Insomma, state davvero molto attenti. Come proteggersi? Fate sempre delle foto prima del pack, dopo il pack e cercate in generale di avere più prove possibile dello stato del vostro prodotto.

Gestione cookie