Se hai spesso coliche intestinali, sappi che c’è un unico modo per risolverle definitivamente ed in pochissimi minuti. Ecco come.
Le coliche intestinali rappresentano un disturbo comune che può compromettere notevolmente la qualità della vita di chi ne soffre: è sbagliato, infatti, pensare che ne siano affetti solo e soltanto i neonati che hanno difficoltà ad espellere i gas presenti all’interno del proprio corpo. Caratterizzate da dolori addominali acuti, gonfiore e spasmi, possono derivare da diverse cause, tra cui l’alimentazione, lo stress e i disturbi digestivi. Come si può cercare di ridurle definitivamente ed una volta per tutte?
Non esiste purtroppo una via definitiva e, soprattutto, valida per tutti, motivo per il quale il primo passo è cercare nel limite del possibile di parlarne con il proprio medico. Ciò nonostante, identificare e evitare trigger alimentari è un passo fondamentale: alcuni alimenti noti per scatenare le coliche includono, infatti, tantissime pietanze come, ad esempio, latticini, cibi piccanti, alimenti ad alto contenuto di grassi e bevande gassate.
Una dieta equilibrata e ricca di fibre è, in tal senso, davvero essenziale per la salute intestinale, così come il mangiare tanta frutta e verdura, ma anche cereali integrali e legumi possono favorire un transito intestinale regolare e ridurre il rischio di coliche.
Controllare le dimensioni delle porzioni e la velocità del pasto è altrettanto importante, dal momento che spesso e volentieri non solo mettiamo in difficoltà il nostro apparato digerente, ma facciamo entrare all’interno del nostro organismo anche tantissima aria.
Lo stress, inoltre, può influire notevolmente sulla salute intestinale e contribuire al manifestarsi delle coliche. Praticare tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione o la respirazione profonda, o semplicemente trovando la propria valvola di sfogo in qualche modo, qualunque essa sia, può essere davvero un’ottima soluzione non solo per evitare questo problema ma anche e soprattutto per migliorare la qualità della propria vita.
Mantenere un adeguato livello di idratazione è, tuttavia, fondamentale per favorire una corretta digestione e prevenire le coliche. Bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno può mantenere l’intestino sano e ridurre il rischio di episodi dolorosi. Insomma, sono davvero tantissimi i modi per cercare di far scomparire più o meno definitivamente questo fastidiosissimo problema, ma la logica è sempre quella: cercare di adottare uno stile di vita sano.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…