Quando si decide di arricchire il proprio guardaroba con un nuovo capospalla è inevitabile domandarsi quale taglia scegliere. Diversamente da altri capi d’abbigliamento, questo viene indossato sopra t-shirt, camicie, maglie, maglioni che, inevitabilmente, vanno a modificare la dimensione del corpo e, di conseguenza, possono renderlo troppo stretto o troppo largo.
Sebbene questo problema si presenti anche con blazer e giacche estive, diventa ancora più complesso quando si decide di acquistare un cappotto da donna da utilizzare in inverno oppure durante le mezze stagioni. In questi casi, infatti, lo strato di magliette e maglioni potrà variare non solo da un giorno all’altro, ma anche nel corso della giornata, modificando il modo in cui il cappotto si adatta al corpo.
In questo articolo cercheremo di capire come aggirare il problema e forniremo qualche consiglio utile non solo per individuare la taglia perfetta, ma anche per scegliere la lunghezza più adatta.
Prendere bene le misure prima dell’acquisto
La regola generale che è necessario seguire quando ci si appresta ad acquistare un nuovo capo di vestiario – cappotto compreso – consiste nel misurare con attenzione il proprio corpo. Questo passaggio consente, tabella delle taglie alla mano, di individuare a colpo sicuro la taglia giusta.
Naturalmente, nel caso in cui l’acquisto venisse effettuato presso un negozio fisico, questo passaggio non sarebbe indispensabile, in quanto si potrebbe provare direttamente il capo e valutare come si adatta alle proprie forme e allo spessore dei propri abiti. Se invece si decide di comprare il nuovo cappotto online, è consigliabile prendere bene le misure di petto, vita e fianchi.
Scegliere un cappotto di una taglia più grande
Dopo aver preso bene le misure, non si deve fare altro che consultare la tabella delle taglie messa a disposizione dal negozio fisico o dall’eCommerce, individuare la propria taglia e scegliere un cappotto di una taglia più grande.
Questo trucco è applicabile, in particolare, ai capispalla invernali o a quelli pensati per essere indossati verso la fine dell’autunno o l’inizio della primavera, ossia quando il freddo è già – o è ancora – presente. Scegliendo un cappotto della taglia giusta, si rischierebbe infatti di sentirlo, con un maglione in più indosso, troppo stretto all’altezza delle spalle, del petto o dei fianchi.
Nel caso in cui si volesse puntare su un modello oversize, non sarebbe invece necessario aggiungere una taglia.
Cappotto donna: come scegliere la lunghezza giusta
Nel momento in cui si acquista un nuovo cappotto da donna, è necessario valutare con attenzione, oltre alla taglia, anche la lunghezza. Questa deve essere adatta all’altezza della persona che lo indosserà.
I cappotti lunghi, di gran moda in questo periodo, sono perfetti per le donne alte, le quali possono indossarli anche legati in vita e con scarpe basse. Le donne un po’ più basse, invece, dovrebbero preferire cappotti corti o midi sopra il ginocchio, perfetti per slanciare la figura. Nel caso, però, in cui non volessero rinunciare alle lunghezze, dovrebbero preferire modelli da portare aperti e da sfoggiare con scarpe dal tacco alto e gonne corte.