Assicurazione+auto%3A+quale+spesa+a+Milano+per+le+garanzie+accessorie%3F
ecodimilanocom
/2024/07/12/assicurazione-auto-quale-spesa-a-milano-per-le-garanzie-accessorie/amp/
Economia e Finanza

Assicurazione auto: quale spesa a Milano per le garanzie accessorie?

Published by
Claudia Colono

Nell’ultimo anno i prezzi medi di molte garanzie accessorie della RC Auto a Milano hanno registrato degli aumenti.

Ovviamente, è possibile risparmiare adottando alcuni accorgimenti, ma è importante capire qual è la spesa da sostenere oggi per usufruire di una maggiore protezione contro i principali inconvenienti alla guida e al proprio veicolo.

Assicurazione auto: quale spesa a Milano per le garanzie accessorie?-Ecodimilano.it

Secondo l’analisi condotta da Facile.it, che ha messo a confronto i prezzi medi nel biennio aprile-giugno rispettivamente del 2024 e del 2023, l’incremento maggiore nel capoluogo lombardo ha interessato la garanzia accessoria Kasko, che ha registrato una crescita di 200,34 euro, arrivando quest’anno a toccare quota 1.362,94 euro. Una cifra in ogni caso inferiore al prezzo medio rilevato a livello nazionale, pari a 1.557,86 euro.

Un altro incremento piuttosto significativo ha interessato la Eventi atmosferici, passata da 146,48 a 275,81 euro, una somma in questo caso superiore anche alla spesa media del Paese (199,13 euro).

Al terzo posto di questa speciale classifica si posiziona invece la Atti vandalici, che ha subìto un aumento di 73,11 euro arrivando a quota 244,98 euro, con la spesa media che in questo caso non differisce di molto dalla media nazionale (246,48 euro).

Altri incrementi, seppur più contenuti, si sono registrati a Milano nell’ultimo anno anche per quanto riguarda la Minikasko (+28,24 euro) e la Furto e incendio (+26,01 euro). Per quanto riguarda le altre coperture, invece, come per esempio l’Assistenza stradale, la Cristalli, la Rinuncia alla rivalsa e la Bonus protetto, i costi sono rimasti pressoché
invariati, oppure sono aumentati soltanto di pochi euro.

Come risparmiare sulle garanzie accessorie a Milano senza rinunciare a un’assicurazione auto completa

I recenti rincari delle garanzie accessorie della polizza RCA sono dovuti a diversi fattori. Innanzitutto, l’inflazione ha fatto aumentare il costo delle riparazioni e dei sinistri, contribuendo a rendere i risarcimenti più cari e, di conseguenza, incrementando il prezzo delle coperture.

In secondo luogo, nell’ultimo anno alcuni sinistri si sono verificati con maggiore frequenza, per esempio le richieste di risarcimento per i danni ai veicoli dovuti ai fenomeni atmosferici violenti, mentre i furti d’auto in Lombardia sono aumentati del 15% nel 2023 secondo il report di LoJack Italia.

Il modo migliore per risparmiare, senza rinunciare ad acquistare una polizza auto completa e adatta alle proprie esigenze, è scegliere le assicurazioni online, in quanto solitamente hanno prezzi più competitivi.

In più, per accertarsi di disporre dell’assicurazione auto online più economica tra quelle attualmente disponibili sul mercato è possibile affidarsi proprio a Facile.it, che permette di passare in rassegna le opportunità migliori del momento, calcolando di volta in volta preventivi del tutto su misura.

Attraverso il confronto di questi prospetti, è possibile analizzare in modo accurato tutti i costi delle singole coperture, per evitare di stipulare un contratto RCA Auto conveniente ma con prezzi superiori alla media per le garanzie accessorie di proprio interesse.

Come scegliere le garanzie accessorie dell’assicurazione auto realmente utili

Poiché le garanzie accessorie non sono obbligatorie alcuni automobilisti potrebbero scegliere di farne a meno. Tuttavia, qualora dovesse verificarsi un inconveniente il danno economico potrebbe essere ingente, costringendo ad affrontare una spesa di gran lunga superiore rispetto al costo della garanzia. Queste coperture, infatti, tornano molto utili in numerose circostanze, ma è possibile effettuare una selezione più accurata per ottimizzare i costi della polizza auto scegliendo con attenzione soltanto le garanzie accessorie più utili e realmente necessarie.

Ad esempio, la garanzia furto e incendio è una copertura consigliata da acquistare sempre, sia in caso di auto nuova che usata o vecchia, specialmente considerando che i furti d’auto in Lombardia nel 2023 sono aumentati il doppio rispetto alla media nazionale, posizionandosi al quinto posto tra le regioni italiane con il maggior numero di veicoli rubati. Questo rischio interessa soprattutto alcuni modelli di auto più amati dai ladri, tra cui le utilitarie come la Fiat Panda, la Fiat 500, la Fiat Punto e la Lancia Ypsilon. Inoltre, un furto di autoveicoli su 5 riguarda SUV e crossover, con modelli molto apprezzati dai malintenzionati come la Fiat 500X, la Jeep Renegade e la Peugeot 3008.

Anche la garanzia eventi naturali è una copertura importante da scegliere insieme alla RC Auto per chi vive a Milano, una delle metropoli più esposte alle conseguenze del cambiamento climatico. Secondo l’Osservatorio Città Clima di Legambiente, nel 2023 è stato registrato un incremento del 22% degli eventi meteorologici estremi in Italia con 378
fenomeni di elevata intensità. In particolare, Milano risulta essere una delle città più colpite insieme a Roma, Fiumicino, Palermo e Prato, mentre la Lombardia è la regione dove questi eventi si sono verificati con maggiore frequenza, insieme a Emilia-Romagna e Toscana.

Altrettanto vale per la garanzia atti vandalici, una copertura utile a Milano considerando l’aumento delle denunce di danneggiamenti ai veicoli nel capoluogo lombardo e in tutta la regione negli ultimi anni. Dopodiché, è possibile valutare la convenienza di altre garanzie accessorie in base al tipo di utilizzo del veicolo.

Per esempio, per chi percorre molti chilometri è opportuno tutelarsi con le garanzie cristalli, infortuni del conducente e Kasko o Mini Kasko, in quanto si è più esposti al rischio di incidenti. Chi invece guida un’auto più vecchia dovrebbe aggiungere alla RC Auto l’assistenza stradale, a causa della maggiore probabilità che si verifichi un guasto alla
vettura che richiederebbe un costoso recupero con il carro attrezzi.

Published by
Claudia Colono

Recent Posts

  • News

Marco Piuri sul futuro del sistema ferroviario lombardo, tra sfide e soluzioni

Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…

1 mese ago
  • Lifestyle

Gli integratori naturali Solisa in tutta Italia

Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…

1 mese ago
  • Lifestyle

Vacanze studio in Inghilterra: 5 città dove formarsi

L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…

1 mese ago
  • Economia e Finanza

Con i Buoni Fruttiferi si possono perdere soldi: c’è un unico modo per evitarlo

I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…

2 mesi ago
  • News

Richiamo per salmonella: noto supermercato lancia l’allerta

I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…

3 mesi ago
  • Economia e Finanza

In arrivo nuovi incentivi statali per automobilisti: gli sconti sono straordinari!

Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…

3 mesi ago