L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e non solo. La sua conoscenza è imprescindibile in diverse mansioni e per avere una padronanza impeccabile difficilmente una formazione scolastica in Italia, per quanto eccellente, si rivela sufficiente.
I viaggi studio in Inghilterra rappresentano in tal senso un’opportunità interessante fin dalle elementari e ancora di più durante gli anni delle superiori e dell’università: l’ideale sarebbe effettuarli con una certa regolarità in giovane età, così da non perdere quanto acquisito ogni volta.
In questo articolo vi proponiamo una panoramica di alcune delle migliori città inglesi dove conseguire un percorso formativo. Ne abbiamo selezionate 5.
Londra: capitale europea patria dell’inglese
Londra è una delle capitali più importanti d’Europa, motivo per cui sceglierla come meta preferenziale in occasione di una vacanza studio è un’idea eccellente, sia per apprendere l’inglese sia per cogliere le tante opportunità che mette a disposizione. Inoltre, consente di avere una visione privilegiata della cultura inglese, autentica e cosmopolita.
Oxford: cittadina universitaria non lontana da Londra
A un’ora di treno da Londra – e in quanto tale facilmente raggiungibile per chi arriva in Inghilterra dall’Italia – si trova una delle città universitarie più importanti del mondo: Oxford.
Per gli studenti che desiderano migliorare il proprio inglese offre una dimensione tranquilla e a misura d’uomo, ricca di storia, tradizione e fascino, regalando un’atmosfera unica e speciale.
Cambridge: università, cultura e natura
Cambridge è una città universitaria tra le più conosciute: sceglierla per una vacanza studio significa fare una valutazione simile a quella che interessa Oxford, anche perché la sua fama la precede. Parliamo di un luogo intriso di cultura e tradizione, con opere architettoniche magnifiche e un centro storico ricco di verde.
Non mancano quindi le opportunità per fare un’esperienza “alta” dell’inglese, mentre la vicinanza con Londra offre ulteriori occasioni di svago, permettendo di vivere un viaggio immersivo a tutto tondo.
Brighton, respirare la dimensione marina dell’Inghilterra
Brighton è tra le cittadine più amabili dell’Inghilterra. Si trova sul mare, di fronte alla Francia, lungo il versante inglese della Manica. Dinamica e vivace, risulta collegata ottimamente con l’Italia complice la vicinanza con l’aeroporto di Londra Stansted.
Inoltre, rispetto ad altre città inglesi presenta un afflusso relativamente contenuto di italiani, offrendo opportunità maggiori rispetto ad altre località per fare un’esperienza immersiva nella lingua e nella cultura locali.
Manchester: tra studio e sport
Manchester è una delle città più importanti dell’Inghilterra e si trova nella parte più a settentrione. Per via della presenza di diversi club sportivi, di calcio e non solo, è altresì nota con l’appellativo di “città dello sport”, risultando al contempo un centro culturale tra i più vivaci.
Magnifico lo skyline, capace di offrire scorci davvero entusiasmanti, così come i molteplici musei visitabili. Per chi desidera migliorare il proprio inglese e allo stesso tempo fare una vacanza all’insegna del divertimento Manchester è l’ideale.
Per quanto riguarda lo sport è la sede di due dei club più importanti del calcio internazionale: Manchester United e Manchester City, vincitore della Champions League nel 2023 e della Premier League per diversi anni di fila.